ANDREA BOCELLI
Andrea Bocelli è nato a Lajatico, in Toscana, nel 1968. Fin da giovane è un appassionato dell'opera e durante l'infanzia e l'adolescenza ascolta i dischi della collezione di famiglia: tra i suoi idoli Mario Del Monaco, Beniamino Gigli e, soprattutto, Franco Corelli. A sei anni studia pianoforte; in seguito impara a suonare il flauto e il saxofono. A causa di una malformazione la sua vista è debole fin dalla nascita e diventa completamente cieco a 12 anni anche a causa di un incidente.
Si laurea in Giurisprudenza e comincia il praticantato presso uno studio legale; presto però capisce che questa non è la sua strada e si dedica al canto. Studia con diversi maestri fino a diventare allievo di uno dei suoi idoli da ragazzo, Franco Corelli.
Nel 1992 Zucchero era alla ricerca di un tenore che cantasse il passaggio lirico del brano "Miserere": fu scelto Andrea.
Il manager di Zucchero si accorge del suo talento e così arriva il primo contratto discografico che lega Bocelli alla etichetta Sugar di Caterina Caselli.
Nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria "nuove proposte" e vince. L'anno seguente partecipa nuovamente con il brano "Il mare calmo della sera" che dà titolo anche all'album d'esordio, uscito poco dopo il festival.
Ma Andrea non è solo un grande tenore: la sua voce dà corpo anche a splendide ballate pop come dimostrano i duetti con Celine Dion, Sarah Brightman e Eros Ramozzotti.
Nel 1994 a settembre partecipa come ospite al "Pavarotti International"; la fama di Andrea diventa sempre più internazionale. Nel 1995 torna a Sanremo con il famoso "Con te partirò", cantato in seguito anche in inglese con Sarah Brightman.
L'album "Romanza", uscito nel 1996, lo lancia definitivamente a livello nazionale e mondiale, arrivando a vendere oltre 15 milioni di copie.
A questo seguono due album di materiale classico e canzoni tradizionali, "Viaggio italiano" (1997) e "Aria" (1998), mentre nel 1999 "Sogno" segna il ritorno alla canzone pop.
In America Andrea registra un successo clamoroso e senza precedenti: quattro suoi album sono in classifica contemporaneamente e i suoi concerti registrano costantemente il tutto esaurito.
Nel 1999 esce "Arie Sacre" che diventa l'album classico di un artista solista più venduto di sempre.
Nel 2000, in occasione del Giubileo, canta in Vaticano a cospetto del Papa; durante l'anno esce anche "Verdi", il suo quarto album classico.
Nel 2001 esce il suo nuovo album di musica leggera, "Cieli di Toscana". L'album diventa un successo mondiale, arrivando nelle prime posizioni in Italia, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Irlanda, Hong Kong, Portogallo, Norvegia e Svezia.
Nel suo palmarès troviamo numerosissimi premi e riconoscimenti tra cui i prestigiosi World Music Award.
Bocelli pubblica nell'autunno 2002 un nuovo album, "Sentimento", che vede la collaborazione del Maestro Lorin Maazel. Grazie a questo disco, una raccolta di brani romantici per voce e violino, il cantante riceve i riconoscimenti per "Album Of The Year" e "Best Selling Classical Album Of The Year" ai prestigiosi Classical Brit Awards del 2003.
Nel frattempo esce "Tosca", la sua seconda opera completa, in cui Bocelli è diretto dal Maestro Zubin Mehta.
Alla fine di ottobre del 2004 viene pubblicato dalla Sugar il nuovo album pop "Andrea", seguito nella primavera del 2005 da "Werther", celebre opera del francese Massenet.
Nell'estate del 2005 Andrea è stato uno dei protagonisti assoluti del Live 8 dal palco di Parigi.
Il 26 febbraio 2006 si è esibito in Mondovisione davanti a quasi 800 milioni di telespettatori nella Cerimonia di chiusura della XX Olimpiade Invernale Torino 2006.
|