YU YU
Giuditta, in arte YuYu, ha 26 anni ed è nata a Parigi, da madre francese e padre italiano. Proprio a causa del lavoro del padre (è un diplomatico), Giuditta gira tutto il mondo: l'infanzia in Centro America, l'adolescenza a Tokyo, la maggiore età in Italia e a Washington, dove si è avvicinata alla musica, passione trasmessale dalla madre musicista. Suona il flauto e il violino e lei stessa ha detto "… scrivevo dei testi, in America suonavo nei locali, e una volta sono pure finita sul Washington Post!".
In seguito cerca emozioni nuove e vive due anni in Bolivia occupandosi di bambini abbandonati e dedicandosi al volontariato. Torna in Italia e grazie alle molte lingue che conosce diventa assistente di volo, stabilizzandosi a Bergamo.
La sua avventura nel mondo dello spettacolo nasce per caso: alla New Music cercavano una voce che facesse annunci da inserire in un disco. Il brano "A coeur et encore" si doveva svolgere su un volo aereo e la voce doveva essere quella di una hostess. Dopo questa prima proficua collaborazione nasce il singolo "Mon petit garçon". Il brano viene scelto per lo spot pubblicitario di una nuovo modello di una nota marca di automobili, interpretato da Eva Herzigova. Il successo della pubblicità porta molta fortuna al singolo che diventa tra i più programmati dalla stazioni radiofoniche, e attira su Giuditta l'attenzione della stampa e della tv, come testimoniano le partecipazioni a diverse trasmissioni: Costanzo Show, Carramba, Top of the Pops, Buona Domenica, Domenica In, La vita in diretta.
Il successo si ripete con il secondo singolo "Bonjour Bonjour", pubblicato a giugno del 2002 e presentato nell'ambito di Festivalbar, Maurizio Costanzo Show, Donna Sotto le Stelle, Oscar Della Moda... Anche questo brano è stato scelto per uno spot, quello di una nota marca di cioccolatini. Alla fine di ottobre esce l'album di debutto "Mon petit garçon", seguito a novembre dal singolo "Que je l'aime". YuYu è ospite di numerose trasmissioni, come Uno di Noi con Gianni Morandi, Sì Sì è Proprio Lui con Luisa Corna, Quelli Che il Calcio e Azzurro. A giugno del 2003 viene estratto dall'album un nuovo singolo, "C'est une chanson". |