BRYAN ADAMS
Bryan Guy Adams è nato nel 1959 a Kingston, in Canada, figlio di un diplomatico. La sua passione è il rock'n'roll: in tenerissima età suona con una band di Vancouver, gli "Sweeney Todd", con i quali realizza un album e un singolo di discreto successo.
Nel 1980 esce l'album d'esordio solista (piuttosto anonimo) "Bryan Adams", dopo aver firmato un contratto con la A&M. Due anni più tardi esce "You want it you got it" ma è solo con il successivo "Cuts like a knife" che arrivano i primi riconoscimenti: ottavo posto in classifica per l'album e buoni riscontri per la ballata "Straight from the heart".
In questo periodo si stabilizza il gruppo che accompagnerà Adams nei suo favolosi concerti dal vivo per tutti gli anni Ottanta: il chitarrista Keith Scott, il bassista Dave Taylor, il tastierista Tommy Mandel, il batterista Mickey Curry.
Nel 1984 esce uno dei suoi album migliori, "Reckless": il successo è immediato e internazionale, anche grazie a singoli come "Heaven","Run to you", Somebody", "It's only love" (duetto con Tina Turner) e "Summer of '69". In settembre del 1986 vince un MTV Award per "It's only love".
Il nuovo album "Into the fire", uscito nel 1987, non raggiunge il successo del precedente pur arrivando nei primi 10 posti in classifica in Inghilterra e negli USA.
Adams si prende una pausa di riflessione di qualche anno; collabora con altri artisti, tra cui Joe Cocker ("When the night comes") e pubblica l'album live "Live Live Live". Nel 1991 Adams si ripresenta con l'album "Walking up the neighbours", che contiene il fortunato singolo "Everything I do I do it for you", scritto per la colonna sonora del film "Robin Hood Principe dei ladri".
Con questo brano cambia in parte anche lo stile di Bryan che tralascia la vena rock a favore di ballate più "dolci".
La conferma arriva con il singolo "Please forgive me", incluso nella raccolta "So far so good", uscita nel 1993. Grande successo per questa raccolta così come per i successivi brani scritti per alcune colonne sonore: "I Tre Moschettieri ("All for love", 1993, con Rod Stewart), "Don Juan De Marco" ("Have you really loved a woman", 1995, con Paco De Lucia), "Lo specchio ha due facce" ("I finally found someone", 1996, con Barbra Streisand).
Nel 1995 arriva il nuovo album di inediti, "18 'Til i die" che contiene il singolo "The only thing that looks good on me is you"; nel 1997 esce "Unplugged", registrato in occasione di uno dei concerti per MTV. La raccolta "Best of me" riunisce alcuni dei suoi più grandi successi e viene pubblicata nel 1999. A maggio 2002 è uscita la colonna sonora di "Spirit", firmata da Bryan Adams; questo lavoro è l'occasione per un tour di concerti che lo vedrà impegnato nel corso del 2002.
Nel giugno del 2002 esce un CD singolo con "Here I Am", brano tratto dalla colonna sonora. Nel 2003 Bryan Adams rientra in studio di registrazione per dare vita ad un nuovo album. Nel frattempo pubblica "Zoo", un magazine redatto a Berlino. Il 15 ottobre si esibisce all'iniziativa benefica Fashion Rocks Show alla Royal Albert Hall di Londra. A novembre esce "Live At The Budokan", un CD/DVD con le registrazioni dei concerti tenuti in Giappone nel giugno del 2000. Il 2004 vede l'artista impegnato in un tour mondiale: si esibisce in America, Africa, Asia ed Europa. Fa tappa anche in Italia, l'8 aprile, al Mazda Palace di Milano.
Il suo nuovo album, "Room Service", vede la luce nell'autunno del 2004, anticipato dall'omonimo singolo. |