GIANLUCA GRIGNANI
Gianluca Grignani nasce a Milano il 7 aprile 1972; a 17 anni si trasferisce in Brianza e comincia a scrivere le prime canzoni. Nel frattempo per mantenersi fa un po' di tutto dal commesso al muratore, dal venditore ambulante all'animatore.
Determinante è l'incontro con il produttore Massimo Luca: dopo una serie di rifiuti la PolyGram decide di puntare su di lui. Nel 1994 partecipa a Sanremo Giovani con il brano "La mia storia tra le dita": il buon successo ottenuto gli permette di partecipare al Festival di Sanremo dell'anno seguente, dove si presenta con "Destinazione paradiso", conquistando il sesto posto. Poco dopo esce l'album d'esordio "Destinazione Paradiso", che vende più di 700.000 copie in Italia e quasi un milione all'estero soprattutto in Sudamerica.
L'anno seguente esce l'atteso "La fabbrica di plastica" che riscuote successo più dalla critica e dalla stampa specializzata che non dal grande pubblico. Poco dopo Gianluca è impegnato nella prima tournèe italiana.
Nel 1998 esce "Campi di popcorn" registrato a New York e prodotto dallo stesso Gianluca. Nell'estate dello stesso anno Gianluca parte per una nuova tournée; tra una data e l'altra Gianluca inizia a familiarizzare con il pianoforte, che influenza la scrittura di nuove canzoni. Nel frattempo prende corpo il progetto di un film, "Branchie", e per esigenze di copione, a dicembre del '98 Grignani si trasferisce per qualche mese in India. Tra le canzoni scritte in questo periodo c'è "Il giorno perfetto" che Gianluca decide di presentare a Sanremo 1999.
Il titolo del brano diventa anche il titolo del suo quarto album: una antologia che riepiloga i principali momenti della sua crescita artistica, contenente brani dal vivo, versioni acustiche e brani inediti. Nel giugno 2000 esce il quarto album di inediti, "Sdraiato su una nuvola", lanciato dai singoli "Speciale", "Le mie parole" e "Quella per me" . Gianluca scrive tutte le canzoni e le parti di quasi tutti gli strumenti. Il disco è accompagnato da un tour ricco di date durante le quali il cantante compone alcune delle canzoni che entrano poi a far parte del suo nuovo album di inediti "Uguali e diversi".
Il disco esce a marzo 2002 poco dopo la conclusione del Festival di Sanremo durante il quale Gianluca ha presentato "Lacrime dalla luna". Dall'album sono stati estratti anche i singoli "Uguali e diversi", "L'aiuola", "L'estate" e "Lady Miami".
Nel 2003 l'artista decide di raccogliere in un disco tutti i suoi più grandi successi, rimasterizzati in digitale: alla fine di ottobre esce "Succo di vita". Vi sono inclusi anche i due inediti "Mi stracci il cuore" e "Succo di vita", che saranno pubblicato come singoli.
A gennaio 2004 parte il 'Succo di Vita Tour', che fa tappa nei principali palazzetti, club e teatri italiani. Gianluca partecipa alla colonna sonora del nuovo film di Giovanni Veronesi "Che ne sarà di noi", cantando nell'omonimo brano: suo è il testo, mentre la musica è composta da Andrea Guerra.
Il nuovo singolo del cantante milanese, "Bambina dallo spazio", viene pubblicato nel maggio 2005 e fa da apripista all'album "Il Re Del Niente".
Il 2006 lo vede ancora una volta portare la musica rock sul palco di Sanremo con “Liberi di sognare”, canzone eliminata al primo turno.
Nel febbraio 2008 si posiziona ottavo al Festival con "Cammina nel sole" (interamente firmato per musica e testi dall'artista), una canzone dalle sonorità country-rock che anticipa l'uscita dell'omonimo album, avvenuta il 14 marzo 2008.
|