GABIN
Il progetto Gabin nasce dall'incontro del dj romano Filippo Clary e il bassista jazz Max Bottini.
Quest'ultimo si è fatto le ossa suonando il blues con Roberto Ciotti, ed è un frequentatore di lungo corso della scena jazz/fusion nostrana in compagnia di gente come Roberto Gatto, Danilo Rea e Stefano Di Battista, ed ha collaborato con musicisti internazionali: Billy Cobham, John Scofield, Ben Sidran.
Clary, fratello minore di Riccardo Clary, presidente italiano del gruppo EMI/Virgin, è un veterano del nightclubbing romano.
Nel curriculum del duo figura di tutto: jingle, sonorizzazioni, remix e produzioni per noti artisti pop come Max Gazzé, Marina Rei e Traccia Mista, persino arrangiamenti per le canzoni dello Zecchino D'Oro. Mentre la loro musica attuale, in bilico tra jazz e house, ritmo latino e chill out, li colloca immediatamente nella scia di artisti come St. Germain e Koop.
I due pubblicano il singolo "La Maison" nella primavera 2001 e, un anno più tardi, "Doo uap, doo uap, doo uap" che riscuote un immediato e strepitoso successo: radio, spot pubblicitari e video in alta rotazione lo testimoniano.
"Sapevamo di avere azzeccato un'idea vincente", confessano i due dj, "ma di arrivare a questo punto no, non ce lo saremmo aspettato. Non ci era mai capitato, fino ad oggi, di vedere tanto entusiasmo circondare il nostro lavoro".
Il 24 maggio 2002 è uscito il loro primo album, "Gabin": è un disco ricco di suoni e suggestioni in cui ogni canzone insegue un suo stile quasi a voler scandire la diversità delle ore del giorno e della notte. Atmosfere sospese e gusti retrò e imprescindibili tributi alla migliore house, sono alcuni degli ingredienti che caratterizzano questo disco.
Dopo il successo europeo, il disco dei Gabin suscita entusiasmi anche negli Stati Uniti, in Giappone e in Australia. Alcuni dei brani vengono utilizzati per importanti campagne pubblicitarie: in Italia per gli spot Telecom Alice e Volvo, negli Stati Uniti e in Canada per la campagna Polaroid. Filippo e Max intraprendono una serie di spettacoli dal vivo nelle principali città italiane. |