UMBERTO TOZZI
Umberto Tozzi nasce a Torino nel 1952; si trasferisce a Milano e a 19 anni ottiene il primo successo con "Un corpo senz'anima" scritta con Damiano Dattoli, che interpretata da Wess e Dori Ghezzi vince Canzonissima.
Nel 1976 ottiene i primi successi come compositore ("Io camminerò", cantata da Fausto Leali) e come interprete, ("Donna amante mia").
Nel 1977 pubblica "Ti amo", che rimane sette mesi in classifica battendo ogni record; nel 1978 esce "Tu", e l'anno seguente "Gloria", uno dei suoi più grandi successi, ripreso anche da Laura Branigan e trasformato in hit internazionale.
Nel 1980 esce il doppio live "In concerto", cui seguono "Notte rosa"(1981), "Eva"(1982) e "Hurrah"(1984).
Nel 1987 torna con due grandi successi: "Gente di mare", con la quale vince l'Eurofestival in coppia con Raf e "Si può dare di più" con la quale vince il Festival di Sanremo in compagnia di Gianni Morandi e Enrico Ruggeri.
Il decennio si chiude con un nuovo album dal vivo, registrato alla Royal Albert Hall di Londra, che ribadisce le dimensioni internazionali della notorietà di Umberto Tozzi.
Nel 1991 Umberto torna in gara al Festival di Sanremo presentando "Gli altri siamo noi", canzone che intitola anche il nuovo album. Tre anni più tardi esce "Equivocando": il primo album per il quale Umberto scrive interamente le canzoni, parole e musica. Nel 1996 esce "Il Grido", registrato tra Roma e Los Angeles; l'anno seguente pubblica "Aria e cielo" in cui le musiche scritte da Umberto sono corredate dei testi di Mogol.
Nel 1999 si chiude il decennio con "Bagaglio a mano": il disco contiene tredici grandi successi interamente rieseguiti e riregistrati, più due inediti.
Nel 2000 Umberto partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Un'altra vita" che anticipa l'album omonimo.
Nel 2001 esce in Spana "Grandes exitos" un album di suoi successi in versione spagnola che vende oltre 150.000 copie; nello stesso anno in Francia interpreta per la colonna sonora del film "Asterix e Obelix" la canzone "Ti amo" in coppia con Monica Bellocci.
Nel maggio 2002 pubblica il nuovo album "The best of Umberto Tozzi" in versione doppio cd, contenente tutti i suoi più grandi successi, tre versioni in inglese di tre successi internazionali, "Ti amo", "Gloria" e "Gli altri siamo noi" e due inediti: "E non volo" e "Angelita".
Nel 2004 Umberto registra negli Stati Uniti "Le parole", il suo nuovo lavoro che vede la luce nel marzo del 2005. Nel medesimo periodo partecipa alla 55ma edizione del Festival di Sanremo, dove presenta il brano che dà il titolo all'album. |