AMPARANOIA

Amparo Sanchez è nata a Granada, in Spagna; a 16 anni forma il suo primo gruppo, i "Correcaminos". Cresce appassionandosi al blues, al jazz, al rock, alla musica soul. Nel 1988 viene premiata come "la miglior voce Andalusa". Nel 1993 si trasferisce a Madrid per incidere il suo primo album, "Hacies Bien". Nel 1995 è a Madrid: suona nei clubs e armata di chitarra propone le sue canzoni: blues, reggae, rock e "ranchera" (le canzoni tradizionali medicane).
Dopo questa esperienza fonda un gruppo, "Amparos del blues", con cui viaggia attraverso la Spagna, il Marocco e la Francia. Nello stesso periodo conosce Manu Chao e suona con lui nelle session e nei festival.
"La mia paranoia è la musica e l'idea era di mixare ritmi e stili, prendendo motivi di piacere sia dalla rumba che dalla "ranchera", dal bolero allo ska, canzoni ed emozioni di quel tempo...nel dicembre 1996 registrammo il nostro primo demo a Granada. Firmai un contratto discografico ed editoriale. Nell'aprile del 1997 iniziammo a registrare "El Poder de Machin", poi pubblicato nel giugno dello stesso anno, e quella fu l'estate in cui Manu Chao radunò la sua gente dalla Galizia, da Barcellona e da Madrid, e insieme si diressero in bus a Lione…"
Dopo aver dato alla luce il primo figlio Amparo suona in moltissimi festival e concerti in giro per il sud Europa; nel 1998 nasce il secondo figlio di Amparo e viene pubblicato l'album "Feria Furiosa".
Dopo aver pubblicato un EP, "LlamameManana" con due brani nuovi e 3 arrangiamenti di brani già editi, Amparo si trasferisce in Messico dove entra in contatto con la vita della Indigenous Zapatista Communities.
Al suo ritorno crea il "SoundsystemLaRealidad", tenendo concerti a Madrid, Valladolid e Barcellona. Gli introiti di questo mini-tour vengono devoluti interamente alle Zapatista Communities.
Tra ottobre e novembre 2001 viene registrato il nuovo album: "Somos Vientos", con Josè Alberto alla tromba, Vesco Kunchev alla viola, Frank Padilla alla batteria e percussioni, Carmen Nino al basso e Muneco al piano e agli arrangiamenti.
A giugno 2003 esce il nuovo lavoro "Enchilao", seguito da un tour promozionale che ha portato l'artista ad inserire nel calendario anche nazioni in cui non si è mai esibita, come la Germania. Tiene alcuni concerti anche nel nostro Paese in giugno e luglio. I Calexico invitano Amparanoia a collaborare al loro nuovo album e nel febbraio 2004 pubblicano il primo singolo "Don't Leave Me Now". Da marzo la cantante intraprende il Caravane Tour 2004, che farà tappa nei principali festival europei.

 
 
 
Arriva Manu Chao (21 luglio 2003)
Oscar Tramor (questo il nome del cantante), ex leader dei Mano Negra, ha collaborato con m [...]
Amparanoia in Italia (03 luglio 2003)
Il suo nuovo album “Enchilao” è uscito a giugno. Amparo Sanchez (in arte Amparanoia) si [...]
Album e tour per Amparanoia (30 maggio 2003)
Uscirà a giugno “Enchilao”, il nuovo album di Amparanoia (il precedente “Somos Viento” è d [...]
Festivalbar: la scaletta (09 luglio 2002)
Eccoci alla quarta puntata del Festivalbar 2002. Stasera su Italia 1 alle 20.40 vedremo su [...]
4/4
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281