AMPARANOIA
Amparo Sanchez è nata a Granada, in Spagna; a 16 anni forma il suo primo gruppo, i "Correcaminos". Cresce appassionandosi al blues, al jazz, al rock, alla musica soul. Nel 1988 viene premiata come "la miglior voce Andalusa". Nel 1993 si trasferisce a Madrid per incidere il suo primo album, "Hacies Bien". Nel 1995 è a Madrid: suona nei clubs e armata di chitarra propone le sue canzoni: blues, reggae, rock e "ranchera" (le canzoni tradizionali medicane).
Dopo questa esperienza fonda un gruppo, "Amparos del blues", con cui viaggia attraverso la Spagna, il Marocco e la Francia. Nello stesso periodo conosce Manu Chao e suona con lui nelle session e nei festival.
"La mia paranoia è la musica e l'idea era di mixare ritmi e stili, prendendo motivi di piacere sia dalla rumba che dalla "ranchera", dal bolero allo ska, canzoni ed emozioni di quel tempo...nel dicembre 1996 registrammo il nostro primo demo a Granada. Firmai un contratto discografico ed editoriale. Nell'aprile del 1997 iniziammo a registrare "El Poder de Machin", poi pubblicato nel giugno dello stesso anno, e quella fu l'estate in cui Manu Chao radunò la sua gente dalla Galizia, da Barcellona e da Madrid, e insieme si diressero in bus a Lione…"
Dopo aver dato alla luce il primo figlio Amparo suona in moltissimi festival e concerti in giro per il sud Europa; nel 1998 nasce il secondo figlio di Amparo e viene pubblicato l'album "Feria Furiosa".
Dopo aver pubblicato un EP, "LlamameManana" con due brani nuovi e 3 arrangiamenti di brani già editi, Amparo si trasferisce in Messico dove entra in contatto con la vita della Indigenous Zapatista Communities.
Al suo ritorno crea il "SoundsystemLaRealidad", tenendo concerti a Madrid, Valladolid e Barcellona. Gli introiti di questo mini-tour vengono devoluti interamente alle Zapatista Communities.
Tra ottobre e novembre 2001 viene registrato il nuovo album: "Somos Vientos", con Josè Alberto alla tromba, Vesco Kunchev alla viola, Frank Padilla alla batteria e percussioni, Carmen Nino al basso e Muneco al piano e agli arrangiamenti.
A giugno 2003 esce il nuovo lavoro "Enchilao", seguito da un tour promozionale che ha portato l'artista ad inserire nel calendario anche nazioni in cui non si è mai esibita, come la Germania. Tiene alcuni concerti anche nel nostro Paese in giugno e luglio. I Calexico invitano Amparanoia a collaborare al loro nuovo album e nel febbraio 2004 pubblicano il primo singolo "Don't Leave Me Now". Da marzo la cantante intraprende il Caravane Tour 2004, che farà tappa nei principali festival europei.
|