VALENTINA GIOVAGNINI
Valentina Giovagnini è nata e cresciuta in Toscana, in un piccolo paese della Val di Chiana, al confine con l'Umbria. La sua passione per la musica comincia da giovanissima: a 5 anni prende lezioni di pianoforte e danza classica. Frequenta il Liceo Musicale di Arezzo e successivamente si iscrive alla Facoltà di Lettere con indirizzo Musica e Spettacolo.
Nel 2001 conosce il produttore Davide Pinelli che si interessa al suo progetto artistico e musicale.
Il risultato di questa collaborazione è il brano "Il passo silenzioso della neve" che anticipa l'album "Creatura Nuda", uscito a marzo 2002. "E' un album dedicato a tutte le emozioni che appartengono a me, al mio tempo e alle mie radici. Ho sempre avuto grande ammirazione per quelle figure che, in un modo o nell'altro, sia nella danza sia nella letteratura e nella musica, hanno operato grandi innovazioni agendo all'interno della tradizione, superando il passato senza rinnegarlo".
Con "Il passo silenzioso della neve" Valentina Giovagnini ha convinto sia la critica sia il grande pubblico nell'edizione 2002 del Festival di Sanremo, conquistando il secondo posto nella classifica finale dei giovani e convincendo anche la giuria di qualità, che ha premiato la sua performance con il massimo punteggio ed ha assegnato al suo produttore Davide Pinelli il riconoscimento per il miglior arrangiamento.
Nella primavera del 2003 Valentina si esibisce in una serie di date che anticipano l'uscita del suo nuovo singolo "Non piango più", pubblicato il 30 maggio |