SANANDA MAITREYA
Terence Trent d'Arby è nato a New York nel marzo 1962, figlio di un predicatore evangelico e di una cantante gospel. Cresce quindi con la musica religiosa, ma si appassiona presto al rock e al R'n'B. Durante il servizo militare è inviato in Germania, dove fonda un gruppo funk chiamato "Touch". Finito il servizio si trasferisce a Londra, dove firma un contratto con la CBS. Nel 1987 esce il suo album ("Introducing the Hardline According to Terence Trent D'Arby" che diventa un campione di vendita (oltre due milioni di copie) e lo porta ai vertici della classifiche inglesi e americane, fino a fargli vincere il Grammy Award come miglior cantante R'n'B.
L'album è spinto da alcuni famosissimi singoli: "If You Let Me Stay", "Wishing Well" e "Sign Your Name".
Nel 1989 esce "Neither Fish nor Flesh", più complesso e più maturo, non riesce a bissare il successo del precedente. Dopo 4 anni di pausa, nel 1993, esce "Symphony or damn", album che convince la critica e raggiunge discreti risulatati di vendita. Stessa sorte per "Vibrator", pubblicato nel 1995. Dopo 6 anni di pausa Terence torna e pubblica, nel 2001, "Wildcard" con il nuovo nome Sananda Maitreya.
Dal CD, che in Italia esce ad ottobre, viene tratto il singolo "O Divina", che ottiene un grande successo: è tra i brani più trasmessi nelle radio e tra le suonerie per cellulare più scaricate. A dicembre Sananda è tra gli artisti che si esibiscono per il Papa nel Concerto in Vaticano. Nei primi mesi del 2002 lascia Moncao e si trasferisce a Milano. In Italia si esibisce in alcuni concerti con Louis Metoyer, partecipa al Festivalbar e fa da modello per il Fashion Show di Roberto Cavalli. A luglio esce il secondo singolo "What Shall I Do?", che precede la partenza del tour mondiale. Tra dicembre 2002 e febbraio 2003 pubblica sul sito alcune canzoni per il download gratuito. Il 30 giugno del 2003 sposa Francesca Francone. |