MARIADELE
Mariadele è nata a Levanto, località marittima in provincia di La Spezia, nel 1976. A 7 anni si esibisce per la prima volta con la chitarra; a 12 forma il suo primo gruppo "rock" con i compagni di classe. Le piacciono artisti come i Beatles, Marvin Gaye e Aretha Franklin, Carole King, I REM e I Nirvana…Nel 1997, dopo una esibizione al Festival di San Marino, firma il suo primo contratto discografico con la BMG e pubblica il singolo "Meglio con te", cui segue l'album d'esordio "Mariadele". Dallo stesso album a settembre viene estratto il secondo singolo "Fra Bologna e me" che rimane diverse settimane nella Top 20.
A febbraio 1998 si dedica alla televisione presentando il programma "Arrivano i nostri", su TMC2, che dura fino a giugno. Nell'autunno del 1998 comincia a lavorare all'album "Vorrei" collaborando con Saverio Grandi e Marco Giorgi. A giugno 1999 esce il singolo "Bellamica" e in autunno dello stesso anno il secondo singolo "Vorrei". Nel 2000 infine esce l'album "Vorrei" e Mariadele vince il Premio Speciale RDS alla XI edizione del Festival di San Marino.
A luglio 2000 vince la categoria "Nuove Proposte" del "Disco per l'Estate" con il brano "So ancora di te"; durante l'estate e l'autunno apre in qualità di supporter le date dello "Squerez tour" dei Lunpop. Da ricordare anche una collaborazione con Gaetano Currei degli Stadio nel brano "Te lo ricordi".
Nel 2001 l'album "Vorrei" viene premiato con il Premio Titano per il "Miglior Album al Festival di San Marino". Nel maggio 2002 Mariadele pubblica il suo terzo album di inediti: "…Ora mi faccio un caffè", di cui è autrice e produttrice. L'album è anticipato dal singolo "Indispensabile", pubblicato nell'aprile 2002.
L'estate del 2002 vede Mariadele impegnata in numerosi appuntamenti live e apparizioni televisive. A novembre è inserito nella programmazione televisiva il nuovo video "Lascerei tutto", mentre il 16 maggio del 2003 esce il singolo "Non ti dimentico". Il CD include la versione remix del brano stesso e di "Lascerei tutto". A novembre entra in rotazione radiofonica "Sola". |