VANESSA CARLTON
La rivista "Rolling Stone" ha incluso Vanessa Carlton tra le 10 artiste "da tenere d'occhio nel corso del 2002". Vanessa è nata in una piccola cittadina della Pennsilvania, negli USA. La madre le insegna a suonare il pianoforte: Mozart, Erik Satie, Debussy, Mendelson; ma Vanessa apprezza anche il rock, in particolare i Pink Floyd. Adolescente si appassiona alla danza e a 14 anni viene accettata alla "School of American Ballet". In quegli anni comincia a scrivere melodie e testi. A 17 anni abbandona la danza e si trasferisce nel quartiere newyorkese di Hell's Kitchen e lavora come cameriera, continuando però a scrivere musica. Il padre, convinto del suo talento, la porta nei locali e nei club dove si può esibire e la aiuta ad incidere le prime cassette-demo.
Dopo qualche tempo viene notata dalla A&M Records che le propone un contratto. Nel 2002 esce il singolo "A thousand miles", che diventa velocemente uno dei più trasmessi in radio e uno dei video più programmati su MTV.
Dopo qualche mese, a maggio 2002, esce l'album "Be not nobody" prodotto dallo stesso presidente della sua etichetta, Ron Fair. Il disco che mescola musica classica e rock contiene anche "Paint it black", una cover dei Rolling Stones.
Dal disco viene estratto anche il brano "Ordinary Day", che scala le classifiche americane assieme al primo singolo e all'album. "Be Not Nobody" ottiene il disco di platino nell'ottobre 2002 e lo stesso mese la cantante intraprende il tour promozionale, che a gennaio approda anche in Europa. Nel frattempo collabora con i Counting Crows al brano "Big Yellow Taxi", che viene inserito nella colonna sonora del film "Two Weeks Notice" con Sandra Bullock è Hugh Grant. A febbraio 2003 si esibisce alla cerimonia di premiazione dei Grammy Awards, dove è in lizza per due premi: Record Of The Year e Song Of The Year. Un nuovo brano di Vanessa, "Dark Carnival", è utilizzato come colonna sonora del videogame "Spy Hunter 2". A dicembre l'artista registra un DVD che uscirà con il suo prossimo album "Harmonium", la cui uscita è prevista per agosto 2004. Nel frattempo realizza con Zucchero il brano "Indaco Dagli Occhi Del Cielo (Everybody's Got To Learn Sometimes)", incluso nel nuovo album dell'artista italiano "ZU And Company". |