CESARE CREMONINI
Cesare Cremonini è nato a Bologna il 27 marzo 1980; a 6 anni comincia a studiare pianoforte.
Da adolescente comincia a scrivere i primi testi e, insieme al compagno di scuola Gabriele Galassi, compone le prime musiche.
Cesare forma in seguito i "Senza Filtro", con Gabriele e Lillo, ma è nel 1997 che incontra il produttore Walter Mameli: il gruppo cambia così il nome in Lunapop e nel 1999 vince la X Edizione del Festival di San Marino con il provino di "Qualcosa di grande". Successivamente pubblicano il primo singolo "50 Special" che diventa uno dei brani più programmati dell'estate, e nel mese di settembre approda al n.1 della classifica dei singoli più venduti in Italia.
Nel novembre 1999 arriva il nuovo singolo "Un giorno migliore" e un mese dopo viene pubblicato "...Squèrez?", album d'esordio dei Lunapop, contenente 12 canzoni. Meno di due mesi dopo l'album entra nella top ten degli album più venduti in Italia, rimanendo per mesi, fino a giugno, quando l'album salirà al numero uno in classifica.
In seguito Cesare partecipa a innumerevoli festival e trasmissioni TV, e recita nel film "Un amore perfetto" al fianco di Martina Stella.
Nel luglio 2002 esce il suo primo singolo solista (accompagnato dall'amico Ballo) "Gli Uomini e le Donne sono uguali?" e in autunno l'album "Bagus", sempre accompagnato dal fedele Ballo al basso, Matteo Monti alla batteria, Andrea Morelli alla chitarra.
Dall'album vengono estratti anche i singoli "PadreMadre" e "Vieni a vedere perché". Nel maggio 2003 parte il "Bagùs Spring Tour" che attraversa i principali palasport italiani. A luglio il nuovo singolo "Latin Lover", accompagnato da uno spassosissimo videoclip.
Il 14 novembre esce "Gongi Boy", un brano inedito che anticipa di una settimana un'edizione speciale di "Bagus" con DVD.
2005: È "Marmellata # 25" il nuovo e intenso singolo realizzato tra Bologna e Londra, un brano di grande intensità, parlato e non urlato, semplice ma attento ai contenuti, moderno ma anche tradizionale, con un testo d'amore intenso in cui i ricordi e la malinconia si rincorrono con dolcezza.
Passati i tempi della Vespa ora Cesare si concentra sui sentimenti con la sua grande capacità di comunicare anche e principalmente con semplicità.
Nel giugno 2006 Cremonini interpreta per il disco "Innocenti evasioni 2006" il brano "Innocenti evasioni" di Lucio Battisti.
Il disco è un tributo a Lucio Battisti con canzoni interpretate da alcuni tra i maggiori cantanti italiani (Ligabue, Max Pezzali, Samuele Bersani, Dolcenera, Nek, Raf e Giorgia).
Il 24 novembre 2006 esce il primo album dal vivo di Cesare Cremonini dal titolo 1+8+24 contenente alcune canzoni tratte dal Maggese Theatre Tour.
I numeri del titolo indicano: Cremonini (1), i componenti della band (8) e quelli dell'Orchestra (24).
Il CD è accompagnato da un DVD che contiene il film-documentario 1+8+24 in cui parti del concerto sono corredate da riprese tratte dalla lavorazione di Maggese negli studi di Abbey Road di Londra e dal dietro le quinte del tour.
Nel DVD trovano spazio brani che, eseguiti durante il concerto, sono rimasti fuori dal CD, come "L'orgia" (cover di un brano di Giorgio Gaber) e St. Peter Castle.
Il singolo inedito estratto dal disco è "Dev'essere così": questa canzone è stata eseguita durante il tour ma mai pubblicata prima su un disco.
Nel 2007 Cremonini compone dei brani strumentali per la docu-fiction del programma televisivo Matrix sulla strage di Erba.
Il nuovo album di Cremonini è arriverà in autunno del 2008, anticipato dall'uscita del nuovo singolo tra maggio-giugno.
|