DESTINY'S CHILD
Le Destiny's Child nascono nel 1990, a Houston nel Texas, quando LaTavia e Beyoncè, giovanissime, decidono di dedicarsi alla musica. Il duetto diventa presto quartetto con l'arrivo di Kelly e LeToya. In seguito il gruppo partecipa a un celebre programma TV dedicato ai giovani talenti "Star Search" e comincia a farsi conoscere. Dopo una lunga gavetta nel 1996 il gruppo ottiene un contratto con la Columbia Records e nel 1998 esce il primo singolo "Killig Time" che viene inserito nella colonna sonora del film "Men In Black" seguito qualche mese più tardi dall'album d'esordio che porta il nome della band.
Il singolo "No, No, No" scala le classifiche e viene remixato con successo da Wyclef Jean.
Nel 1999 esce il secondo album "The Writing's on the Wall" che arriva fino al sesto posto della prestigiosa classifica Billboard 200.
Nello stesso anno ottengono due nominations per il premio musicale "Grammy". Nel 2000 scoppia la crisi all'interno del gruppo che perde LeToya Luckett e LaTavia Roberson, sostituite dalle giovanissime Michelle Williams e Farrah Franklin. Quest'ultima a causa di contrasti interni lascerà il gruppo pochi mesi dopo.
Dopo un tour con Chrtistina Aguilera il trio pubblica il singolo "Independent Women Part I" che viene inserito nella colonna sonora del film "Charlie's Angels".
In aprile del 2001 esce l'album "Survivor": il successo immediato è confermato dal primo posto della classifica Billboard 200 e dalle 700.000 copie vendute solo negli USA.
A novembre dello stesso anno esce "8 Days Of Christmas", una rilettura di tredici brani natalizi dove ogni componente del trio si cimenta in almeno una esibizione solista.
A marzo del 2002 le Destiny's Child sono in Italia per partecipare come ospiti al Festival di Sanremo; a metà marzo esce "This is a remix", una raccolta dei migliori successoi del gruppo completamente remixati.
"Survivor" ottiene lo stesso anno il riconoscimento come Best R&B Performance By A Duo Or Group With Vocal nell'ambito dei prestigiosi Grammy Awards.
A marzo le Destiny's Child si aggiudicano ai World Music Awards di Montecarlo ben tre premi: World's Best Selling World Artist/Group, World's Best Selling Pop Group e World's Best Selling R&B Group. Beyoncé Knowles intraprende la carriera come attrice e compare nel film "Austin Powers 3: Goldmember", nella cui colonna sonora è inserito il suo singolo di debutto come solista "Work It Out". Nell'aprile del 2002 vede la luce l'album di Michelle Williams "Heart To Yours". "Simply Deep", il disco di Kelly Rowland, viene pubblicato nell'ottobre dello stesso anno.
Il 2003 è invece l'anno di Beyoncé: il suo album d'esordio "Dangerously In Love" registra un vero e proprio trionfo. Dal disco sono tratti i singoli "Crazy In Love" (cantato con Jay-Z), "Baby Boy" (in duetto con Sean Paul), "Me, Myself And I" e "Naughty Girl". Prosegue inoltre per la cantate la carriera come attrice: recita in "The Fighting Temptations" e viene inclusa nel cast del nuovo film sulla "Pantera Rosa".
Nell'aprile 2004 Beyoncé intraprende il Verizon Ladies First Tour con Alicia Keys e Missy Elliott, al termine del quale rientrerà in studio con le sue compagne per realizzare un nuovo album delle Destiny's Child. |