GEMELLI DIVERSI
I GemelliDiVersi sono un gruppo hip-hop composto da un DJ (THG), due rappers (Grido e Thema), ed un cantante, Strano: il quartetto nasce quando "La Cricca", duo composto da Thema e THG, si fonde con l'altro duo, "Rima Nel Cuore".
I quattro sono nati e cresciuti nella "Spaghetti Funk", fertile terreno per l'hip hop italiano. "L'Hip Hop", spiega Thema, "non è solo rappare. E' composto da 4 elementi: l'MC (Maestro di Cerimonia, colui che ha la capacità di intrattenere la gente) la BREAKING (la componente ballo, praticata dai B-BOY), il WRITING (graffiti) e il DEEJAYING (la componente musicale)".
Nel settembre 1998 esce il primo singolo, "Un attimo ancora", ispirato da "Dammi solo un minuto" dei Pooh. Il brano porta fortuna al gruppo che poco dopo può pubblicare l'album d'esordio "Gemelli Diversi": i quattro sono candidati al PIM, Premio Italiano della Musica 1999, come rivelazione dell'anno.
Dopo un tour con gli Articolo31, con i quali ci sono legami di casa discografica (Best Sound) e non solo (Grido è fratello minore di J Ax), esce il cd rom "www.gemellidiversi.com".
Nel 2000 il gruppo è protagonista di uno spot pubblicitario della Coca-Cola, e nell'estate esce il singolo "Musica", che precede di qualche mese l'uscita di "4x4", il loro secondo lavoro in studio.
A Natale del 2000 pubblicano il libro "E mo' lo sai", costituito da fotografie e commenti dei quattro.
Due anni più tardi, nell'ottobre 2002, dopo un trionfale tour con Eros Ramazzotti, pubblicano il loro terzo album "Fuego". L'album è anticipato dal singolo "Tu no", cui è seguito il brano "Mary" dedicata ad una storia di abusi familiari finita bene.
La canzone ottiene un successo strepitoso e, grazie al suo messaggio, desta l'interesse di Telefono Azzurro, che partecipa ad alcuni concerti dei Gemelli Diversi con uno stand e materiale informativo.
Alla fine di giugno del 2003 "Fuego" si aggiudica il disco di platino, mentre prosegue il tour promozionale. Il terzo singolo tratto dall'album, "Tu corri", vede la luce ad ottobre. Il mese successivo Thema, Strano, Grido e THG ricevono il premio come Best Italian Act nell'ambito degli MTV Europe Music Awards. Il 14 novembre viene pubblicato "Il gemello di Fuego", una riedizione dell'ultimo album arricchita da un poster e un bonus CD. Vi sono inclusi diversi remix e i videoclip di "Mary" e "Tu no".
Nell'ottobre del 2004 il singolo "Un altro ballo" anticipa l'uscita del nuovo album "Reality Show", da cui è tratto anche "Prima o poi".
Da marzo i Gemelli Diversi intraprendono il tour promozionale.
Nel 2005 venne pubblicato un dual-disc intitolato anch'esso Reality show, un lato di questo dual disc è un cd normale, mentre l'altro lato contiene i tre video dei tre singoli più tre canzoni estratte dal live del 28 aprile 2005 all'Alcatraz di Milano.
Nell'agosto del 2006 Grido "risponde" a Fabri Fibra dopo essere stato citato in una sua canzone (Idee stupide). Il pezzo si intitola "Standing Ovation". In questa canzone, di cui è stato pubblicato anche un video, Grido canta sulla base della canzone "Applausi per Fibra" criticando il rapper di Senigallia e accusandolo di assumere droghe e di sfruttare la moda del rap per i propri fini personali.
Il 18 maggio 2007 è stato rilasciato il nuovo singolo "Istruzioni per l'(ill)uso", mentre l'8 giugno è uscito l'ultimo album dei Gemelli Diversi, intitolato "Boom!".
Nell'album è presente un brano, "Che mondo meraviglioso", dedicato a Nicole, figlia di Thg e della fidanzata Monica; al brano partecipa Eros Ramazzotti eseguendo un assolo di chitarra. Boom! riprende sonorità tipiche del gruppo nel periodo di pubblicazione dell'album 4x4.
Il 29 settembre 2007 è andata in onda la première del video di "Icaro", il secondo singolo estratto da Boom!.
|