NEGRITA
I Negrita sono una delle rock band italiane più "americane", grazie alla capacità di fondere la tradizione melodica nostrana con un sound più "duro". Il gruppo prende il nome da "Hey Negrita", canzone dei Rolling Stones contenuta nell'album del 1976 "Black and Blue".
I Negrita si formano all'inizio degli anni '90 ad Arezzo, in Toscana, dove iniziano a registrare qualche brano e a farsi conoscere nei club. Nel 1994 firmano il primo contratto, con la Mercuri/Black Out e incidono il primo album: "Negrita" che li fa apprezzare in modo particolare dalla stampa specializzata. La band è caratterizzato da un suono ritmico quasi funk, che si rifà ai Black Crowes e dalla voce del cantante Paolo "Pau" Bruni.
I Negrita colpiscono l'immaginazione per il loro approccio live selvaggio e poderoso, sorretto da capacità artistiche non comuni: l'istrionismo di Pau, la ritmica poderosa in mano a Franky e Zama, le due chitarre di Mac e Drigo a metà strada tra Zeppelin e Stones
Nel 1995 pubblicano il minialbum "Paradisi per illusi", cui segue un lunghissimo tour. Due anni più tardi, nel 1997, esce "XXX" del quale vendono oltre 50.000 copie; grazie a questo primo importante successo il gruppo può volare negli Stati Uniti, per la precisione a New Orleans, e registrare nei mitici Kingsway Studio.
L'amicizia con Aldo, Giovanni e Giacomo, trio comico popolarissimo, li porta nel 1998 a collaborare alle musiche di "Tre Uomini e una gamba" e a realizzare tutta la colonna sonora del successivo "Così è la vita". Il quarto album, "Reset", vede la luce nel 1999: è un album legato alle loro radici rock blues americane con qualche traccia di sonorità elettronica. L'album vende oltre 100.000 copie.
Nell'autunno 2001, il gruppo pubblica il quinto disco "Radio zombie", che, sulla stessa linea del precedente "Reset", non riporta grandi cambiamenti nello stile dei Negrita: ballate morbide e malinconiche, incisivi riff di chitarra, testi introspettivi, arrangiamenti rock con leggeri tocchi elettronici. Il singolo di lancio è "Bambole" che li porta tra i primi in classifica.
Dopo circa 10 anni di vita musicale insieme a marzo 2003 esce "Ehi!Negrita" la prima raccolta dei Negrita. L'album contiene 15 canzoni provenienti dai loro cinque lavori in studio, tra cui "Cambio", "Bambole" e "Mama Maè", con l'aggiunta di "Tonight", il brano presentato a Sanremo, e altri due inediti.
A giugno esce "Viaggio Stereo", il primo DVD del gruppo, contenente tredici brani live, sei videoclip e materiale extra. Vi è incluso anche il video di "My Way", il primo singolo tratto da "Hey! Negrita". Il secondo brano estratto e "Magnolia", che diventa uno dei brani più ascoltati nell'estate del 2003. A settembre il greatest hits ottiene il disco d'oro per le oltre 50mila copie vendute.
Il tour autunnale è un successo e registra il sold out quasi ovunque. Nel marzo del 2004 esce "Voli imprevedibili - Tributo a Battiato", a cui i Negrita partecipano con il brano "Up Patriots To Arm". Ad aprile la band intraprende un tour in Sud America: Cile, Argentina, Uruguay, Brasile.
La band rientra in studio di registrazione e realizza il nuovo album "L'uomo sogna di volare", pubblicato alla fine di gennaio 2005 e anticipato dai singoli "Sale" e "Greta". Il terzo brano estratto si intitola "Rotolando verso sud". |