SIMPLY RED
Mick Hucknall nasce a Manchester l'8 giugno 1960 ed è il leader unico e indiscusso dei Simply Red, band da lui fondata nel 1984. Mick è diventato uno degli artisti più famosi degli anni '80 e '90 arrivando a vendere 45 milioni di dischi e a vincere una serie di prestigiosi premi tra cui 4 Brits.
Agli esordi Mick viene affiancato da cinque strumentisti e si ispira alla black music, al soul, alla ballate. L'esordio è datato ottobre 1985, con "Picture Book" ed è subito successo, rimarcato due anni più tardi con "Men and Woman" che affianca al soul sonorità reggae.
Nel 1989 pubblicano "A New Flame", molto orientato al pop. A questo punto il gruppo si scioglie e il nome del progetto "Simply Red" viene portato avanti dal solo Mick con l'ausilio di sessionman e turnisti.
Gli anni '90 sono sempre all'insegna del soul: nel 1991 "Stars" vende oltre nove milioni di copie rimanendo in classifica un anno.
Dopo una pausa di quattro anni Mick torna con due album in tre anni ("Life" del 1995 e "Blue" del 1998) che non convincono del tutto e mostrano qualche segno di stanchezza. Anche "Love and The Russian Winter" (1999) non convince. Dopo quest'ultimo la East West annulla il contratto.
Nel 2001 esce l'antologia "It's only love" che raccoglie i maggiori successi della storia del Simply Red.
Infine per l'etichetta omonima simplyred.com esce nel marzo 2003 il nuovo album del gruppo, "Home", che fin dal titolo porta con se tutta la voglia di "ritorno a casa" e quindi alle origini dell'artista inglese (che possiede una casa in Sicilia e una Milano e che ha vissuto a lungo nel nostro paese).
Il primo singolo estratto è "Sunrise" a cui seguono "Fake" (luglio), "You Make Me Feel Brand New" (dicembre) e "Home" (marzo 2004). Nel frattempo i Simply Red intraprendono un tour promozionale che li vede esibirsi in tutto il mondo. Le immagini del concerto tenuto il 23 luglio 2003 a Taormina sono raccolte nel DVD "Home: Live in Sicily", pubblicato a novembre. Intanto l'album ottiene il doppio disco di platino in Italia e il disco di platino in Germania e Olanda, mentre i singoli occupano le posizioni più alte delle classifiche.
Il nuovo album si intitola “Simplified” e la sua pubblicazione è prevista per il 17 ottobre: sarà anticipato dal singolo “Perfect love”. Il brano sarà reso disponibile anche in quattro differenti versioni remix firmate da Motivo, Robert Sanchez, Love To Infinity, Kurtis Mantronik. Secondo quanto riportato dalle agenzie, il video di “Perfect love” sarà girato a Cuba ed entrerà in rotazione da settembre.
Stay è l'ultimo loro album, pubblicato il 12 marzo 2007 e presentato in anteprima al Ronnie Scott's di Londra. |