MACY GRAY
Natalie McIntyre (questo il vero nome di Macy Gray), nasce a Canton, una cittadina dell'Ohio, nel 1970. La sua voce è particolare, e nonostante l'amore per la musica (studia per 7 anni pianoforte classico), lei ricorda che "Avevo una voce buffa sul serio. Ogni volta che parlavo i ragazzini mi prendevano in giro, così ho smesso. Tutti pensavano che fossi ritrosa, in realtà ero solo consapevole della mia voce non proprio comune! Non mi è mai passato per la testa di poter cantare...".
Macy si sposta a Los Angeles, frequenta la University of Southern California e ha intenzione di diventare medico; poi però comincia a cantare con alcune jazz band e a farsi conoscere sempre di più a livello locale. Infine apre un locale a Los Angeles, il "We Ours" dove incontra Tricky e The Roots, artisti che spesso duettano con lei e animano il locale. Natalie viene notata da alcuni produttori che le offrono un contratto: nasce così "On How Life Is", edito dalla Epic e prodotto da Andrew Slater (Wallflowers e Fiona Apple).
E' il 1999 e l'album, lanciato da singoli come "I Try" e "Do Something" fonde sonorità soul, hip hop, funk e r'n'b arrivando a vendere 7 milioni di copie in tutto il mondo. Natalie vince persino un Grammy Award.
Macy è stata paragonata ad artisti ormai diventati mito: Bette Davis, Nina Simone, Billie Holiday, Tina Turner…Il secondo album risente delle sonorità drum&bass e jungle e dei viaggi promozionali e ai concerti che Macy tiene un po' in tutto il mondo. Nel frattempo collabora con prestigiosi artisti come Fatboy Slim e Santana. "The ID" esce nel 2001, prodotto da Rick Rubin (Beastie Boys, Public Enemy, Red Hot Chili Peppers); è un album che vede la partecipazione di molti e prestigiosi ospiti (Erykah Badu, Angie Stone, Slick Rick…). Il singolo di lancio è "Sweet Baby".
Dopo menu di due anni, nell'aprile 2003, è pronto il terzo album in studio di Macy, "The Trouble With Being Myself", anticipato di un mese dal singolo "When I see you". Al disco collaborano anche artisti come Beck e Lil'Kim. Con il singolo "Time Of My Life" Macy partecipa anche alla fortunata colonna sonora di "8 Miles", il film interpretato da Eminem.
Alla fine dell'anno Macy collabora alla colonna sonora del film "Mona Lisa Smile" con Julia Roberts: vi interpreta il brano "Santa Baby".
Nel 2004 la cantante pubblica una raccolta dei suoi brani di maggior successo, intitolata "The Very Best Of Macy Gray". Il disco include l'inedito "Love Is Gonna Get Ya" e la cover del brano degli Aerosmith "Walk This Way".
Nel marzo 2007 pubblica l'album Big, anticipato dal singolo Finally made me happy che vede la collaborazione di Natalie Cole. L'album vanta inoltre collaborazioni con Justin Timberlake, Fergie, Will.i.am e Nas. |