BEN HARPER

Ben Harper nasce il 28 ottobre 1969 a Claremont, in California. Nella sua musica confluiscono molti generi, dal rock al reggae, dal blues al soul al jazz…Ben inizia a suonare la chitarra regalatagli dai nonni, che al tempo avevano un negozio di strumenti musicali: il suo primo amore è la "Weissnbourn", uno chitarra molto popolare negli anni '30 e molto adatta alle sonorità blues. Con il tempo il suo stile si evolve e diventa unico, influenzato anche da grandissimi artisti come Jimi Hendrix e Bob Marley.

I suoi testi sono complessi e mai banali, capaci di riflettere il suo pensiero sui temi più importanti della vita di un uomo: religione, fede, politica, razzismo, inquinamento, sfruttamento del terzo mondo, amicizia, amore e odio…
Il suo primo album, "Welcome To The Cruel World" (per la Virgin) viene pubblicato nel 1993 e riscuote un discreto successo, più in Europa che in patria. Due anni più tardi esce "Fight for your mind", che ribadisce il suo stile pur contenendo suoni più "elettrici".

Ben comincia ad esibirsi in grandi arene e a suonare con artisti di primo piano come i Pearl Jam.

"The Will To Live" è il suo terzo lavoro in studio, datato 1997. E' un album più "ragionato", meno "arrabbiato" che lo porta in giro per il mondo nel corso di un lunghissimo tour.

La vena creativa e compositiva di Ben è inarrestabile: nel 1999 pubblica "Burn To Shine", album ancora più eterogeneo e sempre di alto livello; sparisce quasi del tutto la "Weissnbourn" sostituita da una Fender e da uno delle percussioni ridottissimo.

Grazie anche al singolo "Steal My Kisses" quest'album rimane uno dei più venduti della sua carriera. Dopo un lungo tour soprattutto negli Stati Uniti esce nel 2001 il doppio live "Live From Mars". Dopo due anni di lavoro in studio Ben pubblica nel febbraio 2003 il suo quinto album: "Diamonds On The Inside": è un disco molto vario che contiene reggae, rock, funk e sonorità africane…Il primo singolo estratto è il brano "With My Own Two Hands".

In primavera Ben Harper partecipa al Festivalbar e al Flippaut Festival di Bologna, e torna in Italia ad ottobre per una serie di concerti a Treviso, Roma, Firenze e Milano. Nel frattempo escono il secondo singolo, "Diamonds On The Inside", e "Live At The Hollywood Bowl", un DVD che raccoglie le immagini del concerto tenuto a Los Angeles il 4 agosto 2003. A fine maggio del 2004 Ben Harper e The Innocent Criminals intraprenderanno un tour europeo che farà tappa anche in Italia: il 16 giugno al Neapolis Festival, il 17 a Pisa e il 19 all'Heineken Jammin' Festival di Imola.
In autunno l'artista pubblica il suo nuovo album "There Will Be A Light", con cui nel febbraio 2005 si aggiudica due Grammy Awards.

Durante l'estate del 2005, a seguito della cancellazione del tour programmato con Trey Anastasio e altri artisti, Ben Harper ha fatto un tour per club privati come l'Avalon Ballroom di Boston e il Tabernacle ad Atlanta.
Questa serie di concerti ha visto il debutto di alcune nuove canzoni di Ben Harper, come "Dressed In Black", "Get It Like You Like It" e "Gather Round the Stone", di cui le ultime due incluse nell'album che é stato registrato durante l'autunno-inverno 2005 e uscito a marzo 2006.
Il nuovo album doppio si chiama "Both Sides of the Gun", ed è costituito da un disco funk (black) e uno di canzoni più lente (white).

Ben Harper ha pubblicato tre DVD: un documentario intitolato Pleasure + Pain registrato durante il tour di Burn to Shine e diretto da Danny Clinch, che illustra com'é un tour con Ben Harper and the Innocent Criminals, da cui scaturisce molto della personale filosofia del cantante;
Live at the Hollywood Bowl, il primo concerto completo in DVD di Ben Harper, relativo al tour seguente a Diamonds on the Inside, che ha contestualmente pubblicato sotto lo stesso titolo anche un EP di 4 canzoni e Live at the Apollo, un DVD contenente quasi tutto il concerto del 12 ottobre 2004 con The Blind Boys of Alabama all'Apollo Theatre di Harlem.

La famiglia di Ben Harper possiede un negozio di musica nella sua cittá natale, Claremont, il Folk Music Center, recentemente diventato anche un museo di strumenti musicali di diversi Paesi, con anche strumenti a corde stile vintage. Il negozio fu fondato dai nonni materni, Charles and Dorothy Chase, ed é attualmente gestito dalla madre Ellen Chase-Verdries, come si puó vedere nel DVD Pleasure and Pain.
Fondamentale per Ben Harper è stato crescere in questo negozio, dove ha anche lavorato per alcuni anni, e dove sua madre Ellen gli fece imparare a suonare la chitarra.
Fin da piccolo imparò a suonare e a riparare strumenti musicali di ogni tipo, e vide il passaggio di vari famosi musicisti, che si recavano al Folk Music Center e suonavano nella sua città, Claremont.

Ben Harper ha sposato la sua fidanzata storica Laura Dern, attrice, il 23 dicembre del 2005 a Los Angeles; hanno due figli, Ellery Walker e Jaya, rispettivamente di 6 e 3 anni.
Il musicista ha fatto un rapido cameo non accredidato nel film INLAND EMPIRE di David Lynch (la cui protagonista era proprio la moglie Laura Dern) nelle vesti di un pianista, durante i titoli di coda.
Precedentemente Ben era stato sposato con Joanna, da cui ha avuto altri due figli, Charles Jr. nel 1996, e Harris nel 1999.

Nel 2007 ha collaborato con Jovanotti suonando la chitarra nel pezzo "Fango" uscito in Italia il 7 dicembre.
Ha partecipato al Festival di Sanremo 2008, nelle vesti di ospite, accompagnando Jovanotti (super-ospite italiano) nella sua esibizione.

 
 
 
 

NEGRITA e BEN HARPER
di , 16 giugno 2003, ore 22:42:21

 

Ho visto la prima puntata del festivalbar 2003 e da buon amante del rock mi sono entusiasmato nel vedere NEGRITA e BEN HARPER! Complimenti vivissimi agli organizzatori, che dopo OASIS e RED HOT CHILI PEPPERS, continuano ad offirci artisti di grande spessore.... Spero che questi artisti ci siano anch... [continua]

(0)
 
 
 
 

Chat con gli artisiti!!!!
di pinotta, 29 maggio 2003, ore 18:12:02

 

Avrei urgente necessità di sapere se esisterà un ordine d'orario per chattare con gli artisti! Vorrei sapere quando ci sarà Ben Harper! Vi prego! E' urgente!!!

(1)
 
 
 
 
NUOVO SINGOLO PER BEN HARPER (04 aprile 2011)
A cinque anni di distanza da Both Sides of the Gun, Ben Harper torna nuovamente in version [...]
Heineken Jammin’ Festival 2010 (05 maggio 2010)
L’evento italiano che fa concorrenza ai più grandi appuntamenti internazionali sta per tor [...]
L'Aura apre Rem e Harper (23 luglio 2008)
Nei prossimi giorni L'Aura sarà protagonista di alcuni appuntamenti live di particolare pr [...]
Jovanotti con Nat Geo Music (01 luglio 2008)
Jovanotti sceglie Nat Geo Music (canale 710 di SKY). Il canale musicale di National Geogra [...]
Ben Harper sbarca in Italia (29 febbraio 2008)
Ben Harper, ieri sera ospite a Sanremo al fianco di Jovanotti, ha confermato tre concerti [...]
5/45
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281