THICKE
Robin Thicke nasce e cresce a Los Angeles ed è in qualche modo figlio d'arte: la madre è Gloria Lo ring, cantante pop piuttosto famosa che si è esibita un po' in tutto il mondo e ha cantato persino con Frank Sinatra; il padre è Alan Thicke, un attore con decine di film all'attivo e famoso per essere il "papà" nel telefilm "Genitori in Blue Jeans", molto seguito anche in Italia. Alan, negli anni '70, è stato anche sceneggiatore, compositore e produttore per il cinema e la TV.
Nel 1983 i genitori si separano; Robin si appassiona sempre più alla musica soul e rock. A tredici anni suona e compone brani proprio e a 16 firma il primo contratto come autore con la etichetta Interscope, firmando brani (tra gli altri) per Brandy, Christina Aguilera e Ronan Keating.
Nel 2000 Robin lancia un progetto musicale che coinvolge Andrè Harrel (già presidente della Bad Boy Records, ha lavorato con P.Diddy) e una band di musicisti di alto livello. La formazione è composta da un chitarrista, un bassista, un batterista mentre Robin si dedica alle tastiere e alla voce.
Sul finire del 2002 la NuAmerica pubblica il suo album d'esordio "A Beautiful World" (precedentemente titolato "Cherry Blue Skies") che fonde generi musicali diversi (rock, funky, r'n'b, salsa), animato dallo stile "blue-eyed soul" come viene definito in gergo il "soul" eseguito da musicisti bianchi.
Il primo singolo è "When I Get You Alone" che si rifà ad un brano di Walter Murphy del 1976 e che contiene un campione della leggendaria quinta sinfonia di Beethoven.
Thicke ha dichiarato: "Ci sono occasioni in cui mi trovo a scrivere di esperienze di vita vera; se accade qualcosa, vado subito a sedermi al pianoforte. A volte prende tutto spunto da una frase o da una nota. L'ispirazione non ha regole. Sono sempre molto aperto di vedute e tengo le orecchie pronte, perché colgano immediatamente qualsiasi cosa possa ispirarmi."
Dopo una lunga serie di apparizioni in giro per il mondo, Thicke è rientrato in studio alla fine del 2003 per lavorare al suo secondo album.
Il secondo brano estratto si intitola "Brand New Jones". |