|
NICCOLò FABI
Niccolò Fabi è nato il 16 maggio 1968 a Roma, figlio di uno dei produttori più importanti degli anni settanta e lontano parente di Renzo Arbore. Niccolò impara molto sul processo di produzione, arrangiamento e registrazione di un brano. Negli anni '80 studia batteria e basso in un gruppo funky e in una cover band dei Police. Niccolò canta nelle feste, nei club e nel frattempo si laurea in Lettere.
La svolta avviene nel 1996: incide il brano "Dica" e viene messo sotto contratto dalla Virgin. Nello stesso anno vince "Sanremo Giovani" e si qualifica per il Sanremo del 1997. Si presenta con "Capelli" che il gli vale il premio della critica. Poco dopo esce l'album d'esordio "Il giardiniere" che vende 100.000 copie conquistando così il disco di platino.
Il 27 settembre 1997 si è esibito di fronte a Papa Giovanni Paolo II a Bologna, in un concerto con Bob Dylan, Adriano Celentano e Lucio Dalla.
Nel 1998 a febbraio Niccolò torna a Sanremo con "Lasciarsi un giorno a Roma" che anticipa di un paio di mesi il secondo album dell'artista romano "Niccolò Fabi". Durante l'estate vince "Un Disco per l'Estate" con "Vento d'estate" cantato con Max Gazzè. Nel 1999 partecipa a un programma radiofonico in Rai con il dj Diaco.
Nel 2000 pubblica "Sereno ad Ovest", un disco registrato a casa proprio che esalta la sua sensibilità musicale; contemporaneamente all'uscito dall'album Niccolò è impegnato come supporter del tour italiano di Sting.
Nel 2001 si trasferisce in Spagna per curare la pubblicazione di alcuni suoi brani in spagnolo; in questo periodo inizia a lavorare al quarto album di inediti.
A gennaio 2003 esce "La cura del Tempo", anticipato dal singolo "E non E'" e che contiene un duetto con Fiorella Mannoia nel brano "Offeso".
Ed è proprio questo il secondo singolo estratto dall'album nel mese di settembre. Nel frattempo Niccolò intraprende una serie di spettacoli dal vivo, le cui immagini sono raccolte nel suo primo DVD "La cura del tempo tour 2003", uscito a dicembre.
Niccolò partecipa con il brano inedito "I Wish" alla colonna sonora del film di Vincenzo Verdecchi "Ora e per sempre", nelle sale italiane a febbraio 2005.
Un doppio cd antologico per Niccolò Fabi, intitolato Dischi Volanti 1996- 2006, è in uscita il 3 novembre 2006. L'album verrà anticipato dalla canzone Milioni Di Giorni - nei circuiti radiofonici dal 13 ottobre - unico inedito della raccolta.
|
|
|
|
|
|
|
|