DANIELE GROFF
Daniele Groff nasce a Trento il 7 giugno 1973. Appassionato di musica fin da bambino, a sette anni suo padre lo iscrive al conservatorio di Trento e lo avvia agli studi classici di pianoforte. A 16 anni si appassiona al brit-pop, ai Beatles e alla musica moderna. "Studiare musica classica mi ha aiutato molto a livello espressivo, però mi ha messo una benda sugli occhi per molto tempo sul panorama musicale contemporaneo. Ho scoperto il pop tardi rispetto ai miei coetanei: fino a 14/16 anni vivevo in un mondo mio fatto di Mozart e Bach! Certo questo fa sì che ancora oggi, in alcuni casi, per me la musica sia scoperta e ricerca dandomi un grande entusiasmo nel realizzare i miei lavori" dichiara Daniele. Terminati gli studi si mette in viaggio per l'Inghilterra, dove incontra quelli che diventeranno tre componenti della sua futura band: Fulvio Liberati, Bernhardt Hoetzl e Marco Bosco rispettivamente bassista, batterista e chitarrista. Nel frattempo Daniele firma con la Road House e incontra Marco Patrignani, produttore della BMG. In questo periodo le due case discografiche realizzano le canzoni di Daniele e si iniziano a girare i primi video che sono ambientati per metà a Londra e per metà in Italia.
Nel novembre 1998 Daniele Groff decide di partecipare a Sanremo Famosi e vince con il singolo "Daisy". Nei giorni successivi viene lanciato il video di "Daisy" ambientato in una periferia di Londra e le radio di tutta Italia trasmettono il nuovo brano. Poco dopo esce l'album d'esordio, "Variatio 22". Tra dicembre dello stesso anno e gennaio viene lanciato il nuovo singolo "Io sono io" con il relativo video. Un mese più tardi, febbraio 1999, partecipa al Festival di Sanremo nella sezione giovani con "Adesso" e si classifica al quinto posto. Qualche mese più tardi partecipa all'edizione 1999 di "Un disco per l'estate" con il brano "Lamerica". A due anni di distanza, nel 2001, esce il nuovo album "Bit" che vanta illustri collaborazioni. Daniele ha dichiarato: "Tenevo molto ad avere delle collaborazioni per questo CD perché secondo me, se non ci si apre all'esterno, prima o poi si smette di crescere. Sono molto felice che Wil Malone, già arrangiatore per Skunk Anansie, Verve e Massive Attack abbia accettato di lavorare con me. Altrettanto felice sono stato dell'aiuto che mi ha dato Lucio Dalla (…) Con Mogol ci siamo incontrati per tre giorni con lo scopo di fare qualcosa insieme. Purtroppo però i tempi discografici non ci hanno permesso di realizzare esattamente quello che volevamo così ci siamo ripromessi di rimandare il progetto ad appena possibile". Dall'album sono stati estratti due singoli "If you don't like it" e "Anna Julia". Durante l'estate del 2001 partecipa al Festivalbar.
Il terzo singolo tratto dall'album è "Lory", il cui testo è stato scritto da Lucio Dalla. Daniele torna nel 2004 con "Sei un miracolo", presentata alla 54ma edizione del Festival di Sanremo. La canzone anticipa il suo nuovo album "Mi accordo", pubblicato il 5 marzo dalla Roadhouse/Universal. Il disco contiene dieci inediti, di cui quattro cantati in inglese. Renato Zero ha scritto il testo del brano "Pensa a te" e affianca Daniele nei cori.
Dall'album sono estratti anche i brani "Come sempre", "Morning" e "Ingiustissima realtà". |