EMMA BUNTON
Emma Lee Bunton nasce all'inizio del 1976 in Inghilterra, in un paese a nord di Londra, sotto il segno dell'acquario. Fin da bambina Emma si interessa di musica e danza. Partecipa all'audizione indetta per la creazione di una "girl band" e viene scelta. Nasce così l'avventura delle Spice Girls; con loro ottiene un successo musicale e personale notevolissimo. Insieme alle Spice, il gruppo pop più famoso della seconda metà degli anni '90, Emma vende più di 40 milioni di dischi. In seno al gruppo viene soprannominata "baby spice". All'inizio del millennio però, le Spice Girls si prendono un lungo periodo di pausa: Emma, come già avevano fatto Geri Halliwell e Melanie C decide di seguire la carriera solista. Partecipa con i Tin Tin Out alla cover del brano di Eddie Brickel "What I Am" e raggiunge così il secondo posto della classifica inglese dei singoli.
Il suo bagaglio musicale comprende diverse influenze, dal classico suono Motown alla Stevie Wonder, alle grandi dive del soul contemporaneo come Whitney Houston, fino al rock di gruppi come Travis e Texas. Nel 2000 Emma comincia a lavorare per realizzare il suo primo album solista. Con lei collaborano Richard "Biff" Stannard, già produttore delle Spice, Rhett Lawrence, ben noto per le collaborazioni con Mariah Carey e Melanie C, Andrew Frampton, Sturken e Rogers e il grande Bryan Adams. Sono poi stati reclutati Rodney e Fred Jerkins, che hanno lavorato con i nomi più prestigiosi del R&B, tra cui Whitney Houston and Toni Braxton, e il missaggio è stato affidato a Mark Spike Stent, già visto all'opera con Madonna e con i Massive Attack.
Il risultato di questo lavoro è l'album "A Girl Like Me", uscito in aprile, che contiene il singolo di lancio "What Took You So Long". Il brano, melodico e allo stesso tempo ritmato, si è subito rivelato un grosso successo radiofonico. Il video è stato girato nel deserto Majore e diretto da Greg Masuak. Il 10 dicembre 2001 è uscito il nuovo singolo "We're not going to sleep tonight".
Nel maggio del 2003 la cantante torna con un nuovo singolo, "Free Me", seguito da "Maybe" in ottobre e da ""I'll Be There" a gennaio 2004. I tre brani sono tutti inclusi nel nuovo album, "Free Me", che vede la luce nei primi mesi del 2004. Emma ha cambiato completamente la sua immagine: dopo aver smesso i panni di Baby Spice, l'artista appare ora nelle vesti di una donna sofisticata e ammaliatrice. |