IL NUCLEO
Il Nucleo è una band "electro-rock-pop" che si forma nel 1998, quando Luca Canei (ha studiato chitarra classica per sei anni e poi batteria) incontra Andrea Zanichelli, cantante in un'altra band.
Ai due si aggiungono Marcello Presi (chitarra) e Mauro Buratti (basso); l'obiettivo di questo progetto musicale è quello di creare musica propria, originale, capace di unire lo stile rock e il sound elettronico ispirandosi ai Coldplay, agli U2 o ai "nostrani" Subsonica.
Nel 2001 la band incontra il produttore Luca Pernici che dà il suo contributo alla band; nascono riconoscimenti e collaborazioni con una serie di artisti quali Mauro Pagani, Luciano Ligabue (a cui Il Nucleo fa da spalla a Reggio Emilio il 12 settembre 2002), Alessio Bertallot, La Sintesi, Roberto Vernetti, Simone Filippi degli Ustmamò…
Nell'aprile 2003 pubblicano il primo singolo "Sospeso", accompagnato da un video firmato dal regista californiano Kal Karman. Il singolo fa parte dell'album "Meccanismi", album d'esordio, le cui canzoni sono state scritte da Andrea e Mauro e prodotte da Luca con la collaborazione di Roberto Vernetti.
Il suono è d'orientamento electro-rock mentre i testi esplorano il rapporto tra natura, uomo e tecnologia.
Ecco cosa pensano dell'album i componenti della band. Andrea: "E' un disco in giacca e cravatta che rotola sull'erba"; Luca: "Il disco rappresenta la conclusione di un processo iniziato in un cubo di 2x2 m e proseguito lungo le tre assi principali. Fino alla sfera di 11mila km. di diametro (più qualche migliaio di km d'atmosfera)"; Marcello: "Sono molto soddisfatto del lavoro. E' proprio ciò che desideravo: la massima espressione di noi stessi, la sintesi di un lungo percorso maturato nel tempo"; Mauro: "Il disco è rotondo come tutti gli altri. Credo sia la custodia delle emozioni che assorbiamo quotidianamente".
"Sospeso" raggiunge le posizioni più alte nelle airplay radiofoniche e il suo successo è bissato dal secondo singolo "Meccanismi". Il Nucleo intraprende un tour nei principali club italiani e partecipa al World Aids Day Concert al Palaeur di Roma. Il terzo brano estratto dal disco è "Oggi sono un Demone", che esce agli inizi del 2004 accompagnato da un videclip diretto da Cosimo Alemà. Nel frattempo i ragazzi tornano in studio per registrare i brani per un nuovo album.
Il 2 maggio parte una nuova serie di esibizioni dal vivo.
Nell'aprile 2005 il gruppo pubblica "27 aprile", singolo che anticipa l'uscita del nuovo album "Essere romantico". |