FRANCESCO
“Tutto è iniziato in radio” – dice Francesco, parlando dell’incontro con Cecchetto. “Claudio, ascoltando la sigla che avevo fatto per il mio programma, mi ha chiesto di trasformarla in una canzone.” Così è nata “La Canzone del Capitano”, il primo singolo di Dj Francesco, diventato il “tormentone” dell’estate 2003 e premiato con il Disco d’Oro.
Con “Salta”, Dj Francesco entra nelle 5 nomination dell’Italian Music Awards 2003, come “rivelazione dell’anno”. Il 2004 inizia con la partecipazione al Festival di Sanremo con “Era Bellissimo” e la presentazione dell’album “Bella di padella”, il suo primo cd. Per San Valentino 2004 viene pubblicato il singolo “Ti adoro”, in cui Francesco “duetta” con la voce del mitico Luciano Pavarotti. L’estate lo vede protagonista di oltre 60 spettacoli in giro per tutta l’Italia.
A settembre, Dj Francesco parte per l’Isola dei Famosi di Simona Ventura: 50 giorni vissuti e “sopravissuti” a Samanà ed una finale televisiva che l’ha premiato con il picco d’ascolto del programma (il suo intervento, alle 21.57, è stato visto da 12 milioni e 925mila telespettatori). Conclusa l’Isola dei famosi, Dj Francesco entra in contatto con il mondo dei cartoni animati: è tra i doppiatori italiani del film d’animazione sui robot, prodotto dalla 20th Century Fox e diretto dal regista Premio Oscar Chris Wedge. Dj Francesco dà voce a Rodney, il giovane robot protagonista firmando anche la colonna sonora della versione italiana del film dal titolo “Ridere ridere”. A gennaio viene invitato con la sua Band a partecipare alla 55° edizione del Festival di Sanremo dove propone l’inedito “Francesca” , anteprima del suo nuovo album in uscita ad aprile 2005 dal nome “Il mondo di Francesca”.
In occasione dell’uscita del nuovo progetto per la prima volta nella storia della discografia il cd esce in duplice copia una originale e una “copia autorizzata” per combattere la pirateria e per difendere i diritti dell’ascoltatore. Un’altra sua canzone, “Dinamo”, diventa la sigla della nuova edizione di “Campioni” su Italia 1. Poi Dj Francesco parte per una vacanza “d’aggiornamento”: è in America da settembre a dicembre. New York, Miami e Los Angeles gli regalano nuova ispirazione: presta la voce al “Peter Pan”, un Musical interpretato sul ghiaccio dagli “Holiday on Ice”, che ha esordito al Palaghiaccio di Roma il 23 febbraio scorso. E poi, il ritorno alla radio, alla conduzione di “Non esco c’è Francesco” su RTL 102.5, il sabato e la domenica pomeriggio dalle 17 alle 19, e insieme a Roberto Uggeri il lunedì e il mercoledì dalle 19 alle 21 in “Protagonisti”.
Dal 19 maggio è on air sui maggiori network italiani il nuovo singolo di Francesco, “Non cado più”, che racconta il dolore per una storia d’amore che è finita e la voglia di ricominciare, ripartendo da se stessi. Il singolo sarà in vendita da metà giugno in tutti i negozi di dischi. Da qualche mese e soprattutto in occasione dell’uscita di questo nuovo lavoro (scritto in collaborazione con Davide Primiceri e Alberto Rapetti), Francesco ha rinunciato all’appellativo di “dj”, perché si sente cambiato e pronto ad intraprendere una nuova fase della sua carriera artistica. “Anche se non rinnego nulla di ciò che ho fatto finora, sento che dentro di me sto cambiando, e ho voglia di esprimere sentimenti nuovi.” – afferma.
Francesco partecipa in coppia con suo padre Roby al Festival di Sanremo 2007 con il brano "Vivere normale" e si piazza all'ottavo posto . In seguito al Festival esce l'album "Vivere normale" (disco di platino) che oltre alla canzone sanremese contiene anche "Non cado più".
Nell'estate 2007 scrive una serie di interviste per la rivista TV Sorrisi e Canzoni.
Nell'autunno 2007 è l'inviato in Honduras del reality L'isola dei famosi di cui era già stato concorrente nell'edizione del 2004.
Nel 2008, a "Quelli che... il calcio" ha rappato in duetto con il lottatore e rapper John Cena.
Nel 2008 vince anche "L'Oscar Tv" come rivelazione dell'anno.
Dal 3 marzo conduce il programma "X Factor".
Francesco è un tifoso dell’Inter (“ma quanto si soffre…”) e un appassionato di tutti i videogiochi: a casa ne ha una collezione! E a tale proposito, tutti i “Not disturb” degli Hotel in cui passa entrano a far parte della sua personale “galleria”. Ama il cinema, il suo film preferito è “I Goonies” di Spielberg, storia fantastica di ragazzi e pirati. L’attore che preferisce è Sean Penn, l’attrice Juliette Lewis, interprete di “Natural Born Killer”.
“Il gabbiano” di Jonathan Livingstone e “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry le letture preferite di Francesco. |