BLUE
La storia dei Blue inizia nel 2000, quando Duncan James e Anthony Costa decidono di dar vita a un duo; poi durante un'audizione incontrano Lee Ryan e lo coinvolgono nel progetto insieme al coinquilino Simon Webbe.
I quattro vengono messi sotto contratto dalla Innocent Records. Il loro primo singolo, "All Rise", viene pubblicato nel maggio 2001 e debutta al numero 4 della classifica inglese, rimanendo nei primi 10 posti per cinque settimane.
Questo primo successo incoraggia i quattro e traina anche i singoli successivi: "Too Close" raggiunge la vetta della classifica e "If You Come Back" ottiene ottimi risultati di vendita. I tre brani aprono la strada per l'album d'esordio "All Rise" che viene accolto benissimo dal pubblico: 1,2 milioni di copie vendute e 23 settimane di permanenza nelle classifiche! Nel marzo 2002 vincono tre premi "Capital FM Award" ("Best Single", "Best Newcomer" e "Best Pop Act") e pubblicano il quarto singolo "Fly By II".
Nel frattempo i quattro cominciano a lavorare al secondo album e ad ottobre pubblicano il primo singolo "One Love".
Il brano entra direttamente alla numero 3 delle classifiche inglesi; il secondo singolo è "Sorry Seems To Be The Hardest Word", vecchio successo del 1976 del "maestro" Elton John che gradisce a tal punto la loro re-interpretazione da prestare la sua voce e collaborare con loro.
Grazie a questa collaborazione, alla promozione massiccia e internazionale e al suono accattivante che permea tutto l'album i Blue ottengono, nel febbraio 2003, il prestigioso Brit Award come "Best Pop Act".
A giugno 2003 esce "U Make Me Wanna", il terzo singolo estratto da "One Love", che raggiunge la Top5 in Inghilterra già nella prima settimana dopo l'uscita. Dopo un estate spesa a esibirsi in giro per l'Europa i Blue ritornano pubblicando nell'ottobre 2003 il singolo "Guilty", che anticipa l'album omonimo, uscito agli inizi di novembre.
Il secondo brano tratto dal disco è "Signed Sealed Delivered I'm Yours", nuova versione di un vecchio successo di Stevie Wonder, che collabora con i Blue assieme ad Angie Stone. Il 15 marzo esce il nuovo singolo "Breathe Easy", di cui Duncan e soci, con l'aiuto di Tiziano Ferro, realizzano la versione italiana "A chi mi dice". In aprile vede la luce il DVD "Guilty - Live At Wembley", che raccoglie le immagini registrate durante i concerti alla Wembley Arena di Londra.
Alcuni magazine pubblicano la notizia secondo cui Lee Ryan vorrebbe lasciare il gruppo per intraprendere la carriera come solista, ma il cantante rassicura i fan: non ci sarà nessuna scissione nella band, che è già entrata in studio per registrare un nuovo album.
A novembre il quartetto pubblica il greatest hits "Best Of Blue", nel quale sono inclusi alcuni brani inediti, tra cui "Curtain Falls", primo singolo estratto. Il nuovo album "4ever Blue" vede la luce nella primavera del 2005, anticipato dal singolo "The Only Words I Know". |