AFRICA UNITE
Gli Africa Unite sono una band di ispirazione reggae nata a Pinerolo, in provincia di Torino, nel 1981, anno particolare per il mondo reggae poiché vede la prematura scomparsa di Bob Marley.
La band è fondata da Vitale "Bunna" Bonino (voce) e Francesco "Mada" Caudullo (programmazioni), ai quali si sono aggiunti negli anni altri componenti fino ad arrivare alla formazione attuale che vede: i due fondatori, Davide Graziano (batteria), Ru Catania (chitarra), Paolo "Angelo" Parpaglione (sassofoni e flauto), Gianluca "Cato" Senatore (basso) e Papa Nico (percussioni).
In vent'anni di attività la band ha espresso uno stile musicale la cui matrice è un reggae di prim'ordine con centinaia di concerti e partecipazioni a prestigiosi festival internazionali. Il 1987 vede l'uscita di "Mjekrari", un mini album autoprodotto; nel 1988 esce "Llaka" che testimonia la crescita musicale del gruppo. Nel 1991 esce "People Pie" che dà il via a una intensa attività live: la band è presente in Italia e in Europa, fino ad arrivare in Jamaica, al De Buss di Negril. "Babilonia e Poesia" esce nel 1993: è un album caratterizzato da un forte impatto dove la più tradizionale matrice reggae viene contaminata con sperimentazioni dub. In seguito alla pubblicazione dell'album parte anche un lungo tour di oltre cento date che li porta a suonare anche al "Babylon International" in Iraq. Nel 1995 esce un nuovo album, "Un sole che brucia", che permette alla band di raggiungere con successo gli airplay delle radio commerciali. In seguito gli Africa Unite passano alla PolyGram e il frutto di questo sodalizio è l'album live "In diretta dal sole" che testimonia l'incessante attività live della band. Nel 1997 esce "Il gioco", realizzato in collaborazione con Mad Professor; una breve pausa permette a "Mada" di dedicarsi a un progetto solista ("Da shit is serious") e a "Bunna" di lavorare con Giuliano Palma&The Bluebeaters. Il gruppo torna in azione nel 2000 con "Vibra", e nel 2001 con il CD "20" che vuole celebrare il ventennale della scomparsa di Bob Marley e il ventesimo compleanno degli Africa Unite.
Il 7 dicembre 2001 escono, su etichetta V2 Records, diversi dischi pubblicati dal gruppo: "Llaka" e "Mjekrari", "People Pie","Babilonia e poesia" e "Un sole che brucia".
Nel 2002 gli Africa Unite si prendono una pausa ed alcuni membri del gruppo si dedicano a progetti paralleli. Ru Catania autoproduce "Anomalie domestiche", Cato e Parpaglione danno vita alla formazione dance dei Motor City, Madaski realizza il suo quarto album "Dance Or Die". Bunna, Cato e Parpaglione si esibiscono durante l'estate con Giuliano Palma e i Blue Beaters. Alla fine del 2002 Bunna e Mada tornano in studio per realizzare un nuovo disco, che vede la luce nel 2003 con il titolo "Mentre fuori piove". Il gruppo riprende le esibizioni live.
Tredici dei brani registrati dal vivo sono inclusi nel CD/DVD live "Un'altra ora", uscito nel giugno del 2004.
|