ABS
La storia musicale di Richard Breen, questo il vero nome di ABS, coincide per buona parte con quella dei Five, una boy-band inglese esplosa alla fine degli anni '90. E' il periodo dei "gruppi creati a tavolino": cinque ragazzi che mai si sono conosciuti prima vengono selezionati durante una audizione.
Sean Colon, Scott Robinson, Ritchie Neville, Jason "J" Brown e naturalmente ABS sono i componenti dei Five che pubblicano il loro primo album "Five" nel 1998.
Il successo arriva immediatamente grazie a singoli come "Slam Dunk (da Funk)", "Got The Feelin" e "When The Lights Go Out" che trainano le vendite dell'album eponimo fino ai primi posti delle classifiche. Nel novembre 1998 si esibiscono agli MTV Europe Music Awards di Milano con il brano "Everybody Get Up". L'anno successivo esce il secondo album "Invincible"; vincono il "Best Pop Act" ai Brit Awards dove si esibiscono con i leggendari Queen in una particolare cover di "We Will Rock You". Giunti in due anni all'apice del successo e della popolarità i Five pian piano cominciano a sgretolarsi: già durante la lavorazione del terzo album "Kingsize" uscito nel 2001 emergono incomprensioni e problemi. Sean non partecipa ai tour promozionali ufficialmente perché malato; Scott si sposa e ha un figlio e infine nell'ottobre 2001 il gruppo annuncia ufficialmente lo scioglimento.
In tre anni circa il gruppo ha venduto 7 milioni di album, ha vinto un Brit Award, un MTV Award e ben 6 "Smash Hits Award".
Il singolo di lancio di Kingsize è "Let's Dance" pubblicato nell'estate 2001.
Nel novembre dello stesso anno, sciolto il gruppo, la casa discografica pubblica un "Greatest Hits".
ABS, il più timido e riservato dei cinque, decide di perseguire la carriera solista e si chiude in uno studio irlandese per lavorare su materiale proprio insieme due importanti produttori: Biff Stannard e Jules Gallagher (Spice Girls, Westlife, Kylie Minogue, S Club 7, Gabrielle, Five).
Nell'estate 2002 esce il suo primo singolo "What You Got": il brano è un tributo all'inno reggae anni '70 "Uptown Top Ranking" di Althea And Donna.
L'album di debutto come solista di ABS, "Abstract Theory", esce agli inizi del 2003. Oltre a "What You Got", dal disco sono stati tratti anche i singoli "Stop Sign" e "Miss Perfect".
|