LUMIDEE
Lumidee Cedeno nasce nel 1984 e cresce ad Harlem, New York, nel quartiere spagnolo in casa dei nonni e in compagnia di due sorelle e due fratelli. Fin da piccola insegue il sogno di diventare una cantante seguendo la carriera delle più famose dive della black culture: Mary J. Blige, Missy Elliott, MC Lyte, Lauryn Hill…
A 12 anni canta e comincia a comporre le prime melodie, e coltiva questa passione anche durante gli anni della scuola secondaria; finiti gli studi conosce i produttori DJ Ted Smooth e Trendsetta.
Con loro comincia a lavorare all'album di debutto, fondendo l'hip hop e le sonorità R&B.
Nel febbraio 2003 pubblica il primo singolo "Never Leave You (Uh-Ooooh)": il pezzo, scritto un anno prima, fonde la dance, il reggae e il rap diventando presto una hit nei club e nella radio di New York.
A primavera la Universal mette sotto contratto la giovane cantante che può così pubblicare a fine giugno negli USA l'album di debutto "Almost Famous". Il singolo arriva in Europa all'inizio dell'estate mentre l'album sarà pubblicato in autunno.
Questo primo lavoro vanta già collaborazioni importanti: i rapper Busta Rhymes e Fabulous.
L'uscita del disco è seguita da una serie di concerti in Europa e dalla pubblicazione del nuovo singolo "Crashin' a Party", in cui l'artista canta con NORE. |