TRIBALISTAS
Arnaldo Antunes, Carlinhos Brown, Marisa Monte sono i componenti e i protagonisti del progetto musicale Tribalistas. I tre sono da tempo protagonisti della musica leggera brasiliana e provengono da regioni diverse del Brasile. Carlinhos (il cui cognome è un omaggio a James Brown) è nato a Bahia ed è il percussionista-compositore del gruppo; oltre 30 sue canzoni sono entrate nella hit parade carioca.
Arnaldo, di San Paolo, si definisce un poeta-cantante; è anche lui un compositore e ha collobarato con Caetano Veloso. Marisa è originaria di Rio de Janeiro ed è una cantautrice e una chitarrista folk; la maggior parte dei brani dei Tribalistas sono cantati da lei.
Il progetto Tribalistas nasce dalla voglia di riscoprire la musica brasiliana e da una filosofia di vita, quella dei "tribalisti" ben spiegata nei testi dell'album d'esordio: "I tribalisti non vogliono aver ragione a ogni costo, non pretendono sicurezze, non hanno senso comune né religione … i tribalisti hanno nostalgia del futuro … il tribalismo è un antimovimento che potrebbe disintegrarsi nel prossimo istante."
Nell'aprile 2002 il terzetto si riunisce e decide di comporre in poco tempo un album: nascono così 13 brani quasi completamente acustici. L'album, "Tribalistas" viene pubblicato a dicembre in Brasile e rimane al primo posto della classifica per alcuni mesi, trascinato anche dal fortunatissimo singolo "Ja Sei Namorar".
In Italia il singolo arriva all'inizio della primavera 2003 e replica il successo d'oltreoceano, rimanendo nei primi posti delle classifiche fino all'autunno.
I Tribalistas hanno ottenuto 5 nominations ai Latin Grammy Awards. Nella serata conclusiva del Festivalbar il gruppo si aggiudica il premio Internazionale. Dall'album è estratto anche il singolo "Passe em casa".
|