BLACK EYED PEAS
Nei primi anni '90 Will.I.Am e Apl.de.Ap facevano parte della crew di breaker "Tribal Nation"; col tempo però i due si concentrano sempre più sulla musica rispetto al ballo, lasciano la crew e formano i "A Tribe Beyond A Nation".
Nel 1992 la Ruthless Records di Eazy-E decide di metterli sotto contratto, nonostante lo stile del duo sia molto lontano dal "gangsta rap" molto in voga in quel momento.
L'album d'esordio cade presto nel dimenticatoio. Nel 1995 muore Eazy-E e cessa anche il rapporto tra l'etichetta e il duo che decidono di non fermarsi e reclutano un terzo membro, il ballerino e MC Taboo.
La nuova formazione prende il nome di "Black Eyed Peas"; il trio comincia ad esibirsi riscuotendo sempre più successo a Los Angeles. Nel 1998 pubblicano l'album "Behind The Front" che viene ben accettato dalla critica. Nei concerti vengono accompagnati dalla vocalist Kim Hill.
Nel 2000 pubblicano "Bridging The Gap" con il quale raggiungono un pubblico sempre più vasto, anche grazie alla collaborazione con Macy Gray e al singolo "Request Line".
Dopo tre anni di pausa la crew, con l'aggiunta di Fergie, torna con "Elephunk": è un mix di strumenti live, sample, beat e acrobazie verbali. Tra gli ospiti di quest'album anche Justin Timberlake nel ritornello di "Where is the love", il primo singolo estratto.
Il brano ottiene grande successo a livello planetario, e domina la classifica inglese per più di un mese. Il 2 ottobre 2003 i Black Eyed Peas si esibiscono ai Magazzini generali di Milano, preceduti sul palco da Cody ChesnuTT.
Da "Elephunk" vengono tratte altre due hit, "Shut Up" e "Hey Mama", mentre un quarto brano, "Let's Get It Started", è scelto come colonna sonora della campagna pubblicitaria del campionato di basket americano. Nel frattempo Will.I.Am e soci registrano il brano "Dirty Dancing", che sarà inserito nella colonna sonora del film "Dirty Dancing: Havana Nights", il sequel della celebre pellicola del 1987.
Il nuovo lavoro del gruppo esce nella primavera del 2005 con il titolo "Monkey Business". Vi collaborano, tra gli altri, James Brown e John Legend. Il primo singolo tratto dal disco è "Don't Funk With My Heart". I Black Eyed Peas sono ospiti del Cornetto Freemusic Festival il 29 maggio a Milano.
Il primo singolo "Don't Phunk with My Heart" riscosse un elevato successo e fece vincere alla band il premio come migliore performance rap di gruppo ai Grammy Awards del 2006.
"Don't Lie" fu scelto come secondo singolo ottenendo un discreto successo. La canzone fu originariamente scritta da Fergie prima che entrasse a fare parte della band. Fu poi revisionata e modificata insieme al gruppo.
Come terzo singolo fu scelto "My Humps che fece guadagnare ai Black Eyed Peas il premio come miglior performance rap di gruppo ai Grammy Awards 2007.
L'ultimo pezzo estratto dall'album fu "Pump It". La canzone fu utilizzata nello spot della Pepsi e nei film Operazione tata, Quel nano infame e Cars.
|