Michael Bublé nasce a Vancouver nel 1977 e viene subito iniziato dal nonno alla musica degli anni '40 e '50 (Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Frank Sinatra, Rosemary Clooney). Ed è sempre il nonno che, chiedendogli di imparare le sue canzoni preferite, lo indirizza verso quella che sarà la sua futura carriera.
Michael partecipa e vince ad un concorso canoro, ma viene squalificato in quanto minorenne. Il nonno, un idraulico, sostiene in ogni modo il nipote, al punto da offrire riparazioni agli artisti locali che permettono a Michael di esibirsi sul palco con loro.
Il ragazzo, diciassettenne, vince il Canadian Youth Talent Search e pubblica alcuni album indipendenti, oltre a collaborare alla rivista musicale "Swing". Si esibisce anche alla festa di nozze della figlia dell'ex Primo Ministro canadese, dove, fortuna vuole, è presente anche David Foster, produttore della Warner Bros Records. L'uomo intuisce le potenzialità del ragazzo e gli fa firmare un contratto con la sua etichetta, la 143 Records.
Nel 2001 Bublé inizia a lavorare al suo album di debutto assieme a Foster e a Humberto Gatica: si spazia dallo swing degli anni '30-'40 e dal Frank Sinatra degli anni '50 fino al rock e al pop anni '80. Il disco, intitolato "Michael Bublé", è pronto nel 2003. In Italia esce a febbraio del 2004, anticipato da "Moondance", in rotazione radiofonica dal 30 gennaio. Nel CD sono inclusi, tra gli altri, "For Once In My Life" di Frank Sinatra, "Crazy Little Thing Called Love" dei Queen, "Kissing A Fool" di George Michael, "How Can You Mend A Broken Heart" dei Bee Gees. Il secondo singolo estratto è "Come Fly With Me", nelle radio dal 16 aprile. Nello stesso periodo esce il CD/DVD "Come Fly With Me", che contiene le versioni live di alcuni nuovi brani ("My Funny Valentine", "You'll Never Know") e due inediti registrati in studio: "Nice And Easy" e "Can't Help Falling In Love With You".
Nel frattempo il cantante si è aggiudicato il riconoscimento come Best New Artist all'edizione 2004 dei Juno Awards.
Dopo aver partecipato alla colonna sonora del film "Spiderman 2" con il singolo omonimo, Bublè si dedica alla lavorazione del nuovo album, che vede la luce a febbraio del 2005 con il titolo "It's Time".
Il disco, in cui sono inclusi i brani "Dream a Little Dream Of Me", "Save The Last Dance For Me" e "I've Got You Under My Skin", è stato anticipato dal singolo di successo "Home".