CAPAREZZA
Michele Salvemini, questo il suo vero nome, è originario di Molfetta (BA). Nel 1996 fa il suo esordio (come rapper) nella scena musicale italiana con lo pseudonimo di Miki Mix, partecipando alla 46ma edizione del Festival di Sanremo con il brano "E la notte se ne va". La canzone è inclusa nell'album di debutto "La mia buona stella", pubblicato per la Sony. Nel frattempo conduce assieme a Paolo Maugeri una trasmissione musicale su una rete televisiva privata.
Alla fine degli anni Novanta decide di dare una svolta alla sua carriera e cambia il nome d'arte: diventa CapaRezza, che nel suo dialetto significa "testa riccia". Nel 2000 pubblica il disco "Caparezza?!", su etichetta Extra Label.
E' un album sostanzialmente rap, ma vi emergono anche influenze raggae e drum'n'bass. Viene estratto il singolo "Tutto ciò che c'è".
A distanza di tre anni esce il brano "Follie preferenziali", un inno contro la guerra ispirato dalla recente situazione irachena. Segue a giugno del 2003 la pubblicazione dell'album "Le verità supposte", da cui sono estratti anche i singoli "Il secondo secondo me", "Fuori dal tunnel" e "Vengo dalla luna". Il disco è arrangiato, prodotto e mixato da Carlo U.Rossi. Nel 2004 CapaRezza intraprende un lungo tour promozionale.
Alla fine di febbraio 2005 esce "In supposta veritas", un DVD in cui sono raccolte performance live, videoclip ed interviste.
Il 24 marzo 2006 è uscito "Habemus Capa", il nuovo album di Caparezza di cui dice lo stesso autore:
“Il disco è una sorta di concept. Si tratta, infatti, del "disco postumo di un cantante ancora in vita".
Ho scritto ogni singolo pezzo come se fosse materiale per un cd celebrativo, cercando di immedesimarmi nel ruolo di defunto.
Tutti i brani compongono un viaggio che parte dalla mia morte (per ora presunta) e termina col mio ritorno in vita (presunto anch'esso).
In tutti i brani interpreto vari personaggi posseduti dal mio spirito che viaggia alla ricerca del corpo perduto, per cui sono uno spietato broker in "TITOLI", un pugliese che vuole diventare verdano (non ve la spiego) in "INNO VERDANO", una badante pazza che tenta di tenere sveglio un bimbo attraverso una nenia al contrario che ha come titolo "NINNA NANNA DI MAZZARO'", eccetera..
L'album parte con la mia cerimonia funebre (ANNUNCIATEMI AL PUBBLICO) che prende spunto dall'ultima frase di "Verità Supposte" ("Mamma quanti dischi venderanno se mi spengo..") e termina col ritrovamento di me stesso (HABEMUS CAPA).
Il 2007 lo vede impegnato, oltre che nella stesura del nuovo album, in diverse collaborazioni: Puni, Mondo Marcio, Roy Paci & Aretuska, Er Piotta, Radiodervish.
A gennaio suona al Crazy Live Music, una serie di concerti gratuiti organizzati in occasione dell'Universiade invernale 2007 in Piazza Vittorio Veneto a Torino.
Nel febbraio 2008 esce Bruno Lauzi & Il Club Tenco, album contenente registrazioni live inedite di brani del repertorio di Bruno Lauzi reinterpretate da vari artisti italiani. Tra questi anche CapaRezza con il brano Al pranzo di gala di Babbo Natale.
Il 25 aprile 2008, in occasione del V2-Day, organizzato dal comico genovese Beppe Grillo, è salito sul palco per cantare il suo ultimo pezzo: Eroe (storia di Luigi delle Bicocche).
Il 1 maggio 2008 in occasione del concerto del primo maggio ha cantato Eroe (storia di Luigi delle Bicocche), "Abiura di Me" e "Vieni a Ballare in Puglia" tutte canzoni tratte dall'ultimo cd.
|