Simone nasce a Como. Vive nel paese di Vertemate con Minoprio, dove all'età 8 anni impara a suonare la tastiera. Cresce con la musica di Vasco Rossi, che comincia ad ascoltare nell'auto della madre mentre lo accompagna a scuola.
Segue corsi di pianoforte, chitarra e canto, e a soli 14 anni scrive il suo primo brano ("Ma... ma perché"). La famiglia lo aiuta a creare un piccolo studio di registrazione sotto casa, che Simone ha battezzato con il nome di "Infinity Dreams".
Inizia ad esibirsi nei locali della zona, per poi passare a suonare in tutta Italia e in Svizzera. Nicolò Fragile riconosce il talento del ragazzo e si offre di arrangiare i suoi pezzi. Caso vuole che un giorno Simone rischi di essere investito da un'auto su cui viaggia il manager Enrico Rovelli. Il giovane riesce ad ottenere il suo numero di telefono e pochi giorni dopo è nel suo ufficio per proporgli le sue canzoni. Rovelli ne è entusiasta e sottopone il disco anche al giudizio di Vasco e Floriano Fini, che fanno firmare a Simone il contratto con Bollicine.
Nel 2004 il cantante comasco partecipa alla 54ma edizione del Festival di Sanremo con il brano "E' stato tanto tempo fa", che si piazza al dodicesimo posto ed ottiene buoni riscontri radiofonici. La canzone è inclusa nel suo album d'esordio "Giorni", che vede la luce il 28 maggio 2004, anticipato da un secondo singolo, "Il mondo che non c'è".
Dal 5 giugno Simone apre i concerti del "Buoni o cattivi Tour" di Vasco Rossi.
In autunno esce "Giorni", una poesia composta da Vasco e musicata da Simone. L'artista comasco è tra i protagonisti di "Music Farm", reality condotto da Simona Ventura su Rai Due a partire da marzo 2005.