AMY WINEHOUSE
Amy Winehouse è nata e cresciuta a Nord di Londra e sin da piccola ha mostrato grande passione per la musica.
In casa si ascoltano Carole King e James Taylor; il padre, amante del jazz, le fa conoscere Sarah Vaughn e Dinah Washington. Grazie alla nonna, invece, ascolta anche le canzoni di Frank Sinatra. A tredici anni Amy riceve in regalo la sua prima chitarra: dopo una prima fase "grunge", l'artista subisce l'influenza di Jimi Hendrix.
Appena la scuola (che lei detesta) le concede del tempo libero, Amy si precipita nell'aula di musica per suonare la chitarra o il pianoforte. Si avvicina al jazz ed ascolta Ella Fitzgerald e Dinah Washington.
A 16 anni inizia ad esibirsi con un'orchestra jazz, ma nel frattempo amplia le sue conoscenze musicali interessandosi anche di R'n'B e hip hop (Jagged Edge, Mos Def, Talib Kweli, Erykah Badu, The Roots). La Island Records si accorge del talento della ragazza e le propone un contratto.
L'artista lavora a Londra con i produttori/autori Felix Howard, Stefan Scarbek, Matt Rowe, Salaam Remi.
L'album di debutto vede la luce nell'ottobre 2003 (marzo 2004 in Italia) con il titolo "Frank". E' anticipato dal singolo "Stronger Than Me", che a giugno si aggiudica il premio Ivor Novello come Miglior Canzone Contemporanea.
Amy ottiene inoltre due nominations ai Brit Awards del 2004 come Miglior Artista Femminile e Miglior Artista Urban. Nel frattempo viene estratto dall'album un nuovo singolo, "In My Bed - You Sent Me Fly".
Il 27 ottobre 2006 viene rilasciato a livello mondiale l'album Back to Black, che in Inghilterra, arriva alla vetta della Uk Album Chart in pochissime settimane. Negli USA l'album raggiunge la posizione numero 7 ed è l'unico disco di una cantante inglese ad aver raggiunto una posizione così alta nella Billboard 200.
Il singolo apripista ad aver anticipato l'uscita dell'album è Rehab, rilasciato il 23 ottobre 2006, che divenne un tormentone mondiale in tutte le radio del Mondo. Questa canzone parla del suo rifiuto di disintossicarsi dall'alcol e dalla droga. Il secondo singolo ad essere estratto dall'album è "You Know I'm No Good", uscito l'8 gennaio 2007, che non raggiungerà mai la prima posizione della classifica pur ricevendo un giudizio dalla critica favorevole.
Il terzo singolo è la title track dell'album che si intitola "Back to Black" e che viene rilasciato il 30 aprile 2007 riscuotendo il successo di Rehab, tanto da portare la Winehouse alla vittoria della categoria Artist Choice presente negli MTV Europe Music Awards 2007, tenuti a Monaco di Baviera il 1 novembre 2007. Il quarto singolo ad essere stato rilasciato, il 13 agosto 2007, è "Tears Dry On Their Own" che viene trasmesso con regolarità nelle radio ma senza diventare un tormentone come "Rehab" o "Back to Black".
Il quinto singolo pubblicato il 10 dicembre 2007 è "Love Is a Losing Game".
Il 10 febbraio 2008 vince cinque Grammy Award: tre per la canzone Rehab nelle categorie "Record of the Year", "Song of the Year" e "Best Female Pop Vocal Performance", uno nella categoria "Best New Artist" e uno per l'album Back to Black nella categoria "Best Pop Vocal Album". |