THE DARKNESS
Il nucleo originario dei Darkness è composto da Justin Hawkins e suo fratello Dan, nati a Lowestoft (Suffolk), in Inghilterra. Entrambi chitarristi, debuttano suonando cover con Dan come cantante.
Nel 1997 Justin frequenta l'università ad Huddersfield, il fratello invece cerca di creare una band a Londra. Qui stringe amicizia con Frankie Poullain, uno scozzese con cui condivide l'appartamento a Sepherd's Bush. Nei weekend li raggiungono Justin ed Ed Graham, un batterista amico di Dan.
I quattro creano una band chiamata Empire, che suona rock progressivo ma non sfonda. Durante una festa di Capodanno, Justin esegue al karaoke "Bohemian Rhapsody" dei Queen e rivela tutto il suo carisma e grandi doti come cantante. Diventa il frontman dei Darkness, in cui militano anche il fratello, Ed e Frankie.
Nel 2002 il gruppo si esibisce dal vivo nei vari locali di Londra, conquistando il pubblico ed attirando l'attenzione della stampa. Nello stesso anno vede la luce l'EP "I Believe In A Thing Called Love", le cui copie vanno esaurite. Seguono i singoli "Get Your Hands Off My Woman" e "Growing On Me", che scalano le classifiche inglesi.
Nel 2003 i Darkness intraprendono un tour in Inghilterra che si conclude ad aprile con il concerto sold out all'Astoria. A luglio esce l'album d'esordio "Permission To Land" (in Italia arriva ad ottobre), che raggiunge la vetta della classifica britannica.
L'estate li vede salire sul palco dei festival di Reading e Leeds e aprire lo spettacolo di Robbie Williams a Knebworth. Il 21 agosto ottengono il riconoscimento come Miglior Gruppo Live ai Kerrang! Awards, mentre "Permission To Land" è eletto Miglior Album.
Dopo il fortunato "I Believe In A Thing Called Love", Justin Hawkins e soci pubblicano alla fine del 2003 il brano natalizio "Christmas Time (Don't Let The Bells End)", che ne riconferma il successo.
A febbraio 2004 fanno incetta di Brit Awards: Miglior Gruppo Inglese, Miglior Gruppo Rock, Miglior Album. In primavera esce il nuovo singolo "Love Is Only A Feeling".
Nel frattempo i Darkness rientrano in studio di registrazione per dare vita ad un nuovo album. Con loro c'è Robert "Mutt" Lange, già produttore di AC/DC, Def Leppard, Bryan Adams, Britney Spears, Backstreet Boys. |