MARCO MASINI
Marco Masini nasce il 18 settembre 1964 a Firenze. Sin da piccolo studia musica classica, pur amando anche la musica leggera. Negli anni del liceo crea con gli amici una piccola band, gli "Errata Corrige"; contemporaneamente coltiva l'altra sua passione, il calcio, giocando nella squadra dei "Sanger".
Per dedicarsi completamente alla musica abbandona però sia la carriera come calciatore che quella di studente. Studia con il maestro Walter Savelli (pianista di Claudio Baglioni). Conosce Beppe Dati, poeta e compositore, con cui scrive alcune canzoni.
Nel 1986 incontra Giancarlo Bigazzi, che lo aiuta a sviluppare le sue doti: Marco collabora ad alcune colonne sonore e lavora con Tozzi, Ruggeri, Morandi, Raf. Nel 1988 esce il 45 giri "Uomini", che manca l'appuntamento con il Festival di Sanremo. Marco non si scoraggia, e nel 1990 presenta sul palco dell'Ariston "Disperato", che gli vale il primo posto tra le giovani proposte. Il brano è inserito nell'album di debutto "Marco Masini". L'anno successivo il cantante si ripresenta a Sanremo con "Perchè lo fai", che si piazza al terzo posto nella categoria big e diventa il singolo più venduto in Italia nel 1991. Segue l'album "Malinconoia", con cui Marco si aggiudica il premio per il miglior disco dell'anno al Festivalbar.
Il terzo lavoro vede la luce a gennaio del 1993: vi è incluso il discusso singolo "Vaffanculo". L'album ottiene il disco d'oro in Spagna, dove l'artista è già conosciuto ed apprezzato.
Nel 1995 esce in Europa e America Latina "Il cielo della Vergine", anch'esso oggetto di critiche per i brani "Principessa" e "Bella stronza". L'anno successivo viene pubblicato il greatest hits "L'amore sia con te", anticipato dall'omonimo singolo.
Il 12 novembre 1998 Marco pubblica "Scimmie" su etichetta Ma.Ma., da lui creata con Mario Manzani e Marco Poggioni. Il disco, più rock e meno sentimentale, ottiene il consenso della critica ma non viene compreso dal pubblico. Nel 1999 Masini torna alla poesia e alle canzoni d'amore, pubblicando a dicembre "Il giorno più banale". Partecipa all'edizione 2000 del Festival di Sanremo con "Raccontami di te", che però si classifica al penultimo posto. A febbraio pubblica il suo nuovo album, che prende il titolo dal brano sanremese. Segue un fortunato tour nei teatri e nelle piazze d'Italia, al termine del quale Marco inizia a lavorare al nuovo disco, che vede la luce a gennaio del 2001 con il titolo "Uscita di sicurezza".
La scarsa promozione e una sorta di boicottaggio da parte dei media, che hanno alimentato pregiudizi sulla figura del cantante, determinano l'insuccesso dell'album e spingono Masini a rinunciare alla carriera di cantautore.
Ma l'amore per la musica è forte, e Marco torna nell'ottobre del 2003 con "...Il mio cammino", pubblicato dalla MBO Music. Vi sono inclusi brani tratti dal suo repertorio e tre inediti: "Io non ti sposerò", Generation" e "Benvenuta". I fan si presentano numerosi alle tappe del tour promozionale, dimostrandogli tutto il loro affetto.
Nel 2004 Marco partecipa alla 54ma edizione del Festival di Sanremo e vince con la canzone "L'uomo volante". Il brano è incluso nel nuovo album "Masini", da cui è estratto anche il singolo "E ti amo", uscito alla fine di maggio.
Anche il 2005 vede il cantante toscano esibirsi sul palco dell'Ariston con la canzone "Nel mondo dei sogni", presentata nella serata del 4 marzo in duetto con Jessica Morlacchi, ex cantante dei Gazosa. |