JOJO
Jojo nasce e cresce nei sobborghi di Boston, in Massachussets. La madre è attrice di teatro e canta come solista nel coro della chiesa. Jojo ascolta musica ed impara sin da piccola, durante le prove della madre o grazie ai dischi ascoltati in casa: Aretha Franklin, Whitney Houston, Ella Fitzgerald, Etta James. Sin dall'infanzia la cantante coltiva il sogno di reinterpretare nel suo stile brani pop e jazz. Si presenta ad un'audizione per la CBS-Tv ed incanta i produttori, che la inseriscono nella trasmissione condotta da Bill Cosby (protagonista della serie "I Robinson").
L'attore le chiede di cantare davanti al pubblico dello show: Jojo conquista tutti interpretando "Respect" di Aretha Franklin. In seguito anche Oprah Winfrey la richiede per il suo programma e così molti altri produttori televisivi.
Nella Gospelfest 2001 Jojo manda il pubblico in delirio cantando "I Believe In You And Me" di Whitney Houston. Piovono i contratti con le case discografiche: firma con la Blackground Records (Aaliyah, Tony Braxton...).
In pochi mesi realizza il suo omonimo album di debutto con la collaborazione di grandi produttori quali Mike City (Brandy), Soulshock & Karlin (Whitney Houston, Craig David), Vincent Herbert (Destiny's Child, Toni Braxton). Jojo raggiunge, a soli tredici anni, la vetta della classifica dei singoli in USA (Billboard) con "Leave (Get Out)", che diventa uno dei brani più trasmessi dalle radio e televisioni statunitensi.
In Europa è la Edel Records a pubblicare i dischi della giovane cantante: "Leave (Get It Out)" esce in Italia il 16 luglio 2004.
Dall'album "Jojo" sono tratti anche i singoli "Baby It's You" e "Not That Kinda Girl".
|