SUGARFREE
Gli Sugarfree nascono come cover band nel 2000, a Catania, dove iniziano suonando nei vari locali e proponendo le cover del rock'n'roll anni '50, blues e funky. Ottengono da subito un'immediata risposta positiva del pubblico e così iniziano ad esibirsi dappertutto, dando dimostrazione di essere una vera band live, matura dal punto di vista musicale e artistico.
Di questo passo, dai migliori pub di Catania alle piazze dei maggiori centri siciliani, gli Sugarfree coinvolgono con la loro musica centinaia di giovani che stravedono per loro. È grazie a questo loro successo che arrivano anche nel mondo della televisione locale, rilasciando numerose interviste ed esibendosi dal vivo in tv.
Nel 2003, Matteo Amantia, che proviene da un'altra nota band locale, nella quale è leader da diversi anni ed è alla ricerca di nuove esperienze e nuovi stimoli, compie il suo ingresso negli Sugarfree: l'intesa è perfetta.
La band inizia a buttar giù qualche idea di brano inedito e ben presto sente la necessità di entrare in studio: scrivono un gran numero di belle canzoni creando le premesse per essere una delle band più promettenti nel panorama nazionale.
"Cleptomania", il loro primo successo, è stato inciso nello studio di registrazione di Matteo (il cantante), mentre l'idea del "morbo incurabile", è di Davide Di Maggio, un giovane autore che collabora con loro.
Il brano conquista il pubblico e ottiene molti consensi da parte dei media; infatti, gli Sugarfree sono rimasti per cinque settimane al n.1 della classifica dei singoli più venduti conquistando il disco di platino, con più di 30.000 copie vendute.
In questi mesi gli Sugarfree sono entrati in studio per lavorare al loro primo, attesissimo album mentre il nuovo singolo si intitola "Cromosoma". |