JARABE DE PALO

Le prime informazioni risalgono al 1996. Gli Jarabe de Palo si esibiscono in bar e piccoli locali di Barcellona. Qualcuno inizia a chiamare 'latin rock' la musica che suona. Il gruppo è formato da Pau Donés (cantante), Alex Tenas (batteria), Joan Gené (basso), Jordi Mena (chitarra) e Daniel Forcada (percussioni). Importante per la carriera artistica del gruppo il viaggio che Pau compie a Cuba: all'Avana infatti oltre a respirare l'aria "speciale" dell'isola, incontra una ragazza magra e affascinante…la "flaca". Tornato in Spagna incide per la Virgin l'album "La Flaca": il singolo omonimo fa presa immediata nella penisola iberica e vende mezzo milione di copie. Comincia un tour di concerti che li vede impegnati sia in Spagna che in America Latina. Nell'estate del 1999, con due anni di ritardo, l'album scoppia in tutta Europa e arriva a vendere 5 milioni di copie. Gli Jarabe de Palo si trasferiscono a Londra per due mesi di lavoro ai Moody Studios, regno del produttore Joe Dworniak e nasce così il secondo album: "Dipende". Anche in questo caso l'album viene distribuito in Europa alcuni mesi più tardi rispetto all'uscita spagnola. Pau dichiara: "gli spagnoli sono ben posizionati per realizzare musica ibrida. Abbiamo l'influenza anglosassone, siamo al confine dell'Europa con l'Africa e contiamo su rapporti molto stretti con l'America Latina. Possiamo inoltre vantare la nostra pregevole tradizione, basti citare il flamenco".
Da segnalare nella versione italiana del CD la presenza di "Dipende" con la traduzione del testo curata da Jovanotti.
Nel febbraio del 2001 esce "De vuelta y vuelta", accompagnato da una campagna contro l'anoressia: prima di ogni videoclip è presente un breve filmato di denuncia contro questa grave malattia.
La collaborazione tra il gruppo e Jovanotti prosegue anche nel corso del 2002 con la partecipazione di Pau Dones all'album "Il quinto mondo".
Nel maggio 2003 esce il nuovo album "Bonito", che contiene quattordici brani inediti tra cui il primo singolo "Bonito" (la cui traduzione italiana è curata da Jovanotti) e il brano "Corazon" scritto con Jovanotti. Pau ha dichiarato: "Mi è subito piaciuta l'idea di Lorenzo di questo cuore che cammina nel mondo alla ricerca di una ragione per vivere e per morire. Corazon è la prima canzone che scrivo con un altro artista".
A giugno gli Jarabe de Palo intraprendono un tour promozionale che li vede impegnati fino alla fine dell'anno. A novembre approdano in Italia per una serie di date a Milano, Mestrem Verona, Rimini, Firenze e Torino.
Il 26 novembre 2004 vede la luce"Un Metro Cuadrado", nuova fatica discografica degli Jarabe De Palo che include undici brani inediti.

 
 
 
 
 
Tornano i Jarabe De Palo (24 luglio 2007)
Avevano scalato le classifiche con La Flaca e Depende anche in Italia. Diventando così un [...]
Jarabe De Palo: nuovo singolo (25 giugno 2007)
S'intitola Mi Piace Come Sei, la canzone scelta come primo singolo del nuovo album di Jara [...]
Jarabe De Palo in Italia (27 novembre 2003)
Gli Jarabe De Palo hanno intrapreso ieri al Rolling Stone di Milano il loro tour italiano [...]
Jarabe De Palo in Italia (12 novembre 2003)
Gli Jarabe De Palo sono approdati al successo con il singolo “La Flaca”, grazie al quale l [...]
Festivalbar: la scaletta (15 luglio 2003)
Sesto appuntamento con Festivalbar 2003 questa sera su Italia Uno alle ore 21. Sul palco d [...]
5/15
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281