Jason Cheetham, questo il vero nome di Jason Kay, è nato il 30 dicembre del 1969 (Capricorno) a Stretford, vicino a Manchester. Jason è il leader e frontman dei Jamiroquai.
Sua madre era una cantante jazz apprezzata negli anni '60 e suo padre abbandonò la famiglia quando Jason era piccolissimo, e solo recentemente si sono ritrovati e riabbracciati. Dopo una lite con la madre scappa di casa e inizia a lavorare per mantenersi; in quel periodo rimane molto influenzato dalla cultura della strada, hip-hop, graffiti, break-dance...
Inizia a comporre musica e dopo un provino come cantante per i Brand New Heavis durante il quale viene scartato, fonda un gruppo proprio radunando alcuni amici musicisti. Il gruppo incide il primo demo e lo propone alla radio Kiss FM: notati dalla Acid Jazz, l'etichetta propone un contratto al gruppo, sotto il nome di Jamiroquai.
Il frutto della collaborazione è l'album "Emergency on planeth earth" del 1993. Sulla copertina del disco troviamo quello che poi diventerà il simbolo ufficiale del gruppo: il "buffalo man" che rappresenta una persona con dei pantaloni a zampa di elefante e delle vistose corna in testa, come usano fare gli indiani d'america. Il disco segna l'inizia di un successo crescente e continuo.
Nel 1994 esce "The return of space cowboy" e nel 1996 "Travelling without moving". Il terzo album arriva a vendere 9 milioni di copie, portando riconoscimenti e... soldi che Jay impiega, tra l'altro, per comprare diverse automobili sportive.
Con "Deeper underground", singolo composto per la colonna sonora del film "Godzilla" il gruppo conferma il proprio appeal. Nel frattempo viene allontanato dalla band Stuart Zender e per non pagargli royalties, il gruppo praticamente incide daccapo un album già pronto: "Synkronized", che esce nel 1999.
Jay dichiara alla stampa che lui è l'unico del gruppo che può parlare, lasciando intuire che Jamiroquai sono... lui!
Nel settembre 2001 esce "A funk Odyssey" anticipato dal singolo "Little L", che Jay Kay presenta nella serata finale del Festivalbar a Verona.
A "Little L" seguono "You give me something" (novembre 2001) e "Love foolosophy" (febbraio 2002). Nel luglio 2002 esce anche "Corner Of The Earth". Segue una serie di concerti che vedono Jason Kay impegnato anche nell'estate del 2003.