Lee è sempre stato un intrattenitore nato, cresciuto alla scuola d'arte per poi approdare a una band di grande successo: i Blue.
Nel 2001 Lee ha pubblicato il suo singolo d'esordio con i Blue, "All Rise": appena diciassettenne era il più giovane della band e divenne ben presto anche il favorito dei fans. Più la band cresceva più veniva alla luce l'abilità di Lee sia come cantante che come compositore, cosa che lo ha portato a firmare i più importanti successi dei Blue.
Nel 2004 la band ha raggiunto il suo apice, vincendo anche premi come i BRIT Awards 2002, Best UK Band, Best Live Act agli Smash Hits Awards 2002, Best Single, Best Newcomer e Best Pop Act ai Capital FM Awards. MTV Giappone ha votato il video di "One Love" come Best Pop Video mentre MTV Asia li ha nominati Best International Group.
La band ha avuto hits nelle top ten ovunque, in particolare in Australia, New Zealand, Belgio, Svezia, Norvegia, Danimarca, Hong Kong, Malesia, Thailandia e Irlanda, vendendo oltre 5 milioni di album e 3 milioni di singoli in tutto il mondo.
Durante la sua carriera con i Blue, il talento vocale di Lee gli ha portato notorietà e rispetto da parte di molte delle figure chiave dell'industria musicale. Elton John e Stevie Wonder stessi hanno collaborato con i Blue, mentre sono previste numerose collaborazioni con altre superstars per Lee solista.
Accanto alle doti musicali, Lee ha sempre avuto una passione per i film e la sceneggiatura: infatti ha co-diretto il video di "Breathe Easy" insieme al regista Cameron Casey. Ha anche appena terminato un corso di regia alla Tisch School of the Arts in New York.
Il 2005 è il suo anno e lo sta dimostrando con l'album di debutto da solista
.