Nascono nel 1993 grazie a Robin Antin, rinomata coreografa di Hollywood che decide di mettere insieme un gruppo di ballerine e cantanti. In soli due anni, grazie alla sua attenta regia e a piccanti esibizioni a base di sex appeal, ironia e ritmo, acquisiscono una certa notorietà nel giro dei locali di Los Angeles.
Nel 1995 approdano al Viper Room, proprietà di Johnny Depp che, dopo averle viste in azione, decide di scritturarle come attrazione settimanale. In questo periodo la leader del gruppo è una giovane Carmen Electra, che trova qui il trampolino di lancio per la sua futura carriera solista.
Le componenti del gruppo cambiano in continuazione – se ne contano più di 25 – e contemplano anche guest star del calibro di Christina Aguilera, Charlize Theron, Gwen Stefani e Britney Spears. La notorietà delle Pussycat Dolls, nel frattempo, non fa che crescere e i loro show, per tutta la seconda metà degli anni '90, diventano un'occasione imperdibile per il jet set hollywoodiano, ma non solo.
Nel 2003 Robin Antin decide che è ora di cambiare e organizza delle audizioni per trovare nuove e giovani componenti, in vista dell'ingresso nel mondo dell'industria discografica.
Ecco quindi la nuova a attuale line-up: Nicole Kea (detta Scherzinger), cantante e leader; al suo fianco Carmit Bachar (già spalla di Beyonce e Janet Jackson), Melody Thornton, Kimberly Wyatt, Jessica Sutta e Ashley Roberts.
I primi passi nel mondo dello showbiz evvengono nel cinema, grazie a un'apparizione in "Charlie's Angels 2 - Più Che Mai", a cui segue un contratto con l'A&M Records. Il primo singolo, "Don't Cha", viene pubblicato nell'aprile del 2005 e vede la partecipazione del rapper Busta Rhymes.
L'album d'esordio, "PCD", esce alla fine dell'estate.