Nata nel 1962 a Kennet, vicino Memphis, Sheryl inizia a suonare il pianoforte all'età di sei anni e grazie ai genitori, che fanno parte di una band, poco dopo la scuola va a St. Louis per cantare cover R&B.
Nel 1980 è ai cori per George Harrison, Joe Cocker, Stevie Wonder e Rod Stewart. Gira il mondo con Michael Jackson e Don Henley e le sue canzoni vengono registrate da Wynonna e Celine Dion: tutto questo prima di firmare un contratto discografico con il producer Hugh Padgham nel 1991.
La A&M Records decide di non pubblicare subito l'album, causa cambiamenti di produzioni che non potenziavano il valore della Crow.
Il debutto "Tuesday Night Music Club" arriva alla fine del 1993. Sebbene non scali le chart, la label continua a promuovere il disco attraverso i singoli "Can't Cry Anymore", "Strong Enough", "All I Wanna Do" - che la fa conoscere al grande pubblico - e "Leaving Las Vegas".
Dopo un tour intenso durato quasi due anni per promuoverlo, Sheryl inizia a lavorare al disco successivo.
L'omonimo "Sheryl Crow" esce nel 1996 e si conquista un posto al sole nel mondo della musica, consolidando il suo successo. I singoli "If It Makes You Happy", "Every Day Is A Winding Road" e "Maybe Angels" vendono tanto da aggiudicarsi più dischi di platino ciascuno.
"The Globe Sessions" è il passo successivo e nel 1999 è già tempo per il live album "Sheryl Crow And Friends: Live In Central Park", a cui collaborano Keith Richards, Dixie Chicks, Chrissie Hynde e Eric Clapton.
Dopo tre anni ritorna con "C'mon C'mon" (2002), un album rock di fascino istantaneo, un immediato classico da viaggio.
Il 2005 è un periodo di grazia per Sheryl Crow. Non solo il suo nuovo album, "Wildflower" arriva nei negozi il 23 settembre, ma la cantante americana sta anche vivendo un momento di grazia sul lato sentimentale: è stato annunciato infatti il suo matrimonio con il campione di ciclismo Lance Armstrong e "Wildflower" è dedicato proprio alla loro storia d'amore.
Purtroppo il 2006 per Sheryl Crowe è l'anno più nero per la sua carriera e la sua vita. La cantante, infatti, non solo rompe la sua relazione con il ciclista Armstrong. Ma scopre anche di avere un tumore al seno: fatto questo che la obbliga ad abbandonare per il momento la carriera per dedicarsi a tutte le cure necessarie.
Fortunatamente la malattia era benigna e Sherl torna alla musica con nuove canzoni e nuove energie.