Dopo aver venduto oltre 13 milioni di dischi in tutto il mondo grazie all’enorme successo dei Blue, Simon ha debuttato come solista sulla scena musicale inglese nell’estate 2005 con il singolo "Lay Your Hands".
A soli 26 anni Simon ha già un'esperienza nel music bussines di tutto rispetto, non solo grazie al successo milionario della sua ex band. C’è sempre stata musica nella sua famiglia e nella sua infanzia: Simon è stato allevato con i dischi di Bill Withers e Bob Marley, insieme a tanto soul e numerosi artisti gospel. Come lui stesso ha ammesso: “Sono cresciuto ascoltando musica, scrivendo canzoni e cantando per me. Ho sempre avuto la passione per il canto e la composzione”.
E scrivere per Simon è davvero un progetto senza fine. Dice: "Ho sempre con me un registratore nel caso in cui mi vengano idee quando sono in giro. Una melodia o le parole per un testo possono colpirti in qualsiasi momento e bisogna essere preparati!”.
"Il singolo è stato ispirato da Bill Withers e dalla sua 'Grandma's Hands'", dice Simon, "Amo il sentimento che esprime quella canzone. 'Lay Your Hands' parla della vita in generale, dell'essere uomo anche quando si ha bisogno d'aiuto. Ci si sente immediatamente meglio quando qualcuno ti abbraccia e ti porge in qualche modo le mani".
L'attesissimo album d'esordio uscirà il 4 Novembre!