ROLLING STONES
Non è facile raccontare la storia dei Rolling Stones, una band di tale portata che, poco dopo la sua fondazione negli anni Sessanta si è immediatamente auto-proclamata "La miglior band rock'n'roll del mondo".
Unica vera alternativa ai Beatles, la terza band protagonista era quella degli Who, il gruppo di Mick Jagger e soci affonda sin dall'inizio le proprie radici nel blues, e la chitarra di Keith Richard la dice lunga in materia.
Sopravvissuti a tutto, alla fine degli anni Sessanta come alla morte di Brian Jones, allo scioglimento dei rivali di Liverpool e ai cambiamenti delle mode musicali, i Rolling Stones sembrano l'unica, ultima grande espressione del rock mondiale.
A dimostrarlo anche l'ultimo album (il primo era del 1966), A Bigger Bang, usicito da poco ma già un best-seller in tutto il pianeta.
Il 23 marzo 2007 lo stesso Mick Jagger annuncia al mondo via web il proseguo del 'A Bigger Bang Tour' del 2006, che toccherà le città dove sono stati annullati i concerti l'anno precedente a causa dell'incidente che ha visto Keith Richards protagonista, caduto giù da una palma durante una vacanza alle isole Fiji, che gli aveva procurato una commozione cerebrale.
Il tour si è aperto il 5 giugno a Werchter, vicino a Bruxelles, e si è concluso alla O2 Arena di Londra, il 26 agosto.
Gli Stones si sono esibiti in un'unico concerto in Italia, presso lo Stadio Olimpico di Roma il 6 luglio. |