DEPECHE MODE
La band è stata in tour nel 2001, con 85 concerti davanti complessivamente a due milioni di persone. L’anno scorso i Depeche Mode hanno realizzato la raccolta “Remixes 81-04”, vendendo oltre un milione di copie in tutto il mondo grazie anche al remix di un classico, "Enjoy The Silence", scelto come singolo.
Dave ha realizzato nel 2003 un album di confessioni catartiche, “Paper Monsters”, al suo debutto da solista con ottime reazioni mentre Martin Gore realizzava “Counterfeit 2”, seconda parte del suo progetto di omaggi e remix di eroi musicali del passato e del presente. E Fletch ha lanciato sul mercato una record label, Toast Hawaii.
Martin e Fletch sono stati impegnati inoltre come DJ in giro per il mondo.
Nonostante il successo ottenuto con i loro progetti solisti, nonostante abbiano impegni familiari e vite separate a Londra, California e New York, sono comunque tornati assieme per il progetto Depeche Mode del ventunesimo secolo, alla fine del 2004, grazie alla raccolta di riarrangiamenti The Remixes 81-04.
Successivamente, Playing the Angel, l'album del 2005, segnerà una nuova era per l'immortale terzetto di Basildon. All'album seguirà infatti un tour di 124 date indoor e outdoor. Il Touring the Angel (così è stato battezzato il tour nel complesso), tocca anche l'Italia, addirittura con 4 date: le prime due, indoor, al Forum di Milano, il 18 e il 19 febbraio 2006, la terza, outdoor, all'Heineken Jammin' Festival, il 16 giugno 2006, e la quarta, anche questa outdoor, il 17 luglio 2006, allo Stadio Olimpico di Roma. Quanto a quest'ultima, aperta dagli scozzesi Franz Ferdinand, vedrà la partecipazione di circa 40.000 persone.
In occasione dei concerti di febbraio a Milano, è stato realizzato un DVD, pubblicato il 25 settembre 2006, con il titolo Touring the Angel: Live in Milan. Il 13 novembre 2006, è uscito invece, in due diverse edizioni, CD audio e CD audio/DVD video, un primo Best of del gruppo, coerentemente intitolato Best of Depeche Mode - Volume 1, contenente l'inedito Martyr.
Nel corso del biennio 2006/2007, sono stati rimasterizzati i primi 10 album di studio. Le pubblicazioni presentano una confezione speciale per collezionisti, in cui, accanto al CD, c'è anche un DVD, contenente remix e live del periodo, più un documentario di circa mezz'ora, con interviste e filmati rari.
Attualmente, Fletcher e Gore sono impegnati in diverse tournée come deejay, mentre Gahan ha lanciato l'album da solista Hourglass.
|