MONDO MARCIO
Gianmarco Marcello nasce a Milano in un freddo dicembre del 1986.
Nasce in una città non facile, da una famiglia non facile. Allora ci pensa la strada ad accoglierlo, e lui cresce lì, assieme agli altri fra' e tra mille visite agli assistenti sociali (i fra' sono i fratelli, sono gli amici che, "marci" come lui, condividevano con lui la strada).
E poi, c'era la droga. Da fumare e da vendere.
In una città così, da lui ribattezzata "la città del fumo", una città senza speranza, dove distinguersi è impossibile, dove annullarsi è fin troppo facile, solo la musica poteva salvarlo.
E per fortuna c'era il rap.
Così nasce Mondo Marcio . Così, Gianmarco cambia nome e vita.
"Mondo" ha iniziato a appassionarsi al rap quando aveva 13 anni: prima ascoltando pezzi su pezzi e consumando dischi di Tupac, Eminem, Jay-Z, e poi provando a rifare quello che aveva sentito, e poi traducendolo con parole sue, con la sua sensibilità.
E più tutto il resto diventava nero, più la musica era un bellissimo mondo dove rifugiarsi e dove creare ed esprimersi. La musica era diventata la sua droga benefica. La musica lo stava salvando.
Allora Mondo lascia la strada e si infila in studio a registrare: è ora che quella rabbia, quel dolore e quella voglia di riscatto diventino rime e musica.
"Con il rap puoi parlare davvero alla gente ed esprimerti come con nessun'altra musica!".
Mondo inizia a far girare i suoi primi demo, che lo portano a firmare con un' etichetta indipendente per la quale pubblica il suo primo disco "Mondo Marcio", e un mixtape "Fuori Di Qua".
I suoi primi due lavori sono ben accolti dalla critica e da tutto l'ambiente hip-hop, e lo portano a farsi conoscere ed apprezzare.
Chi è Marcio?
"Marcio" è chi non ha niente dietro, "marcio" è chi sta per strada, chi sta in piedi solo grazie alle sue ambizioni per il futuro. Ma "marcio" è anche chi sa che ogni giorno potrebbe essere l'ultimo. E allora se lo vive pienamente, e intanto cerca disperatamente il successo perché è l'unico modo per lasciare un segno, per essere ricordato su questo mondo, prima di tornare alle stelle.
Il Mondo di Mondo
Il rap a stelle e strisce, il mondo hip hop, e la "black culture" sono l'universo da cui Mondo Marcio ha preso linfa e vigore per sfornare i suoi lavori.
Finalmente la major
Sotto contratto con Emi Music, Mondo torna in studio e sforna "Solo Un Uomo" , un album che riscrive le regole del rap italiano: niente zuccherini agli ascoltatori, niente edulcoranti a chi ama la musica, niente buonismo a chi vuole rap nudo e crudo.
Le atmosfere sono cupe e forti, nude e viscerali, ma poi si "aprono" con rime e melodie di grande gusto e respiro.
All'inizio dell'estate del 2006, di Solo un Uomo è stata ristampata una Gold Edition, con un mixtape in omaggio (intitolato Nessuna Via Di Uscita) e un rifacimento rapcore di "Dentro una scatola", eseguito insieme al gruppo pop punk milanese Finley. L'album è stato presentato in veste di doppio CD.
Il 22 giugno 2007 è uscito il suo terzo album ufficiale, ancora sotto etichetta Virgin, intitolato "Generazione X", anticipato dall'omonimo singolo presentato in anteprima ai TRL Awards 2007.
Entro la fine della primavera 2008 è prevista l'uscita del suo nuovo mixtape intitolato "In Cosa Credi", nel quale saranno presenti delle featuring con i principali nomi dell'hip hop underground e del mainstream tra cui Nesli, Cor Veleno,Ensi,Jack The Smoker ed altri dei quali non si conosce l'identità.
Per il momento,del mixtape,si può solamente ascoltare una base sul myspace di Mondo Marcio. |