CLAP YOUR HANDS SAY YEAH
Composti dal cantante Alec Ounsworth, da Lee Sargent, da Robbie Guertin, da Tyler Sargent e da Sean Greenhalgh, i Clap Your Hands Say Yeah vengono da Brooklyn (anche se Alec vive a Philadelphia). Il nome viene da una scritta letta su un muro: non singifica nulla, ma suona benissimo.
Pochissimo si sa su come si siano formati e cosa facessero prima di diventare una delle band indies più famose del pianeta.
Esplodono all'improvviso nel 2005 con un disco interamente autoprodotto, un mix irresistibile di alternative rock e un pizzico di new wave.
Ma sono bastate passaparola e recensioni esaltanti per farli diventare di botto un fenomeno locale e poi anche qualcosa di più.
L'album va subito esaurito e in ottobre i Clap Your Hands Say Yeah firmano per la label inglese Wichita Recordings, distribuzione V2, che li porta in tour in Europa e all'inizio del 2006 ristampa il disco.
Il resto è storia da classifica e locali strapieni.
Nel 2007 è uscito il loro secondo disco, Some Loud Thunder, nuovamente autoprodotto negli Stati uniti e distribuito dalla Wichita records/V2 in Europa.
|