COR VELENO
Siamo a Roma sul finire degli anni '80: Primo e Grandi Numeri, rispettivamente classe '76 e '75, si avvicinano al mondo dell'hip hop con la curiosità e l'entusiasmo di chi ha appena avuto un colpo di fulmine. Dal 1990 Il duo si dedica attivamente alla composizione delle rime dal 1990 ma la consapevolezza di poter fare rap a livello più alto arriva intorno al 1993, quando il nome COR VELENO comincia a circolare nel circuito musicale alternativo italiano.
ll loro sound è influenzato di volta in volta da diversi generi musicali, non necessariamente legati all’ hip hop: acid jazz, punk e reggae ad esempio. Il battesimo ufficiale sul palcoscenico avviene durante lo 'Zulu Party '93' al Palladium di Roma. Le loro esibizioni live si perfezionano e il loro raggio d'azione si allarga dai centri sociali di Roma e dintorni a tutto il territorio nazionale, al pari di altri nomi come Sangue Misto, Frankie Hi NRG, Taverna Ottavo Colle, Ice One.
Nel 1995 collaborano per qualche tempo con Ice One per la produzione musicale e, dopo aver calcato gli stessi palchi per alcuni anni, stringono i rapporti con Piotta e Squarta entrando a far parte del collettivo Robba Coatta. che di lì a poco stampa il primo brano ufficiale dei Cor Veleno, "21 Tyson", potente hit underground.
Lo stile e la popolarità dei COR VELENO crescono, tanto che nel 1999 vengono chiamati ad aprire i concerti di alcuni mostri sacri del rap made in USA come Wu Tang Clan e De La Soul.
Non mancano anche le esperienze col mondo della celluloide: nel 2000 i Cor Veleno prendono parte alle riprese e alla colonna sonora del film "Zora La Vampira", in cui inseriscono il brano inedito "In Crescita", e nel 2002 realizzano il brano "Ultimo Stadio" per la soundtrack del film omonimo, diretto da Ivano de Matteo e interpretato da Franco Nero e Valerio Mastandrea.
Nel 2002 viene pubblicato da Antibe Music l’album “Rock’n’Roll”, mentre nel 2004 viene pubblicato "Heavy Metal", una delle più interessanti produzioni hip hop dell'anno, che vede l’ingresso ufficiale di Squarta nei COR VELENO, che trovano così la formula per creare un proprio stile, originale e riconoscibile, fatto di basi potenti e sofisticate unite a liriche pungenti. Il risultato è un disco dal flow irresistibile e dalle produzioni eccellenti. Il disco vede anche la partecipazione di Yoshi aka Tormento dei Sottotono come ospite in 2 brani.
Nel 2005 arriva "Bomboclat", un disco firmato da Primo e Squarta, e la chiamata da parte dell'entourage di 50 Cent, che vuole i Cor Veleno per aprire i concerti italiani del celebre rapper d'oltreoceano. Subito dopo 50 Cent, i Cor Veleno si spostano in tutta Italia, aprendo i concerti del tour di Jovanotti nei palazzetti. in seguito alla collaborazione dei ragazzi insieme a Lorenzo nel suo ultimo album "Buon Sangue" (nella cui edizione speciale compare “Cose Pericolose”, frutto di un’ infuocata jam voluta da Lorenzo).
Contemporaneamente al tour di Lorenzo, i COR VELENO seguono anche i Linea 77 nel tour del loro nuovo album "Available for Propaganda" felici di poter finalmente far convivere musiche e ambienti artistici diversi uniti da uno stato di spontaneità che non può essere addomesticato.
Nel 2006 i COR VELENO firmano un contratto di esclusiva con H2O MUSIC, la prima etichetta digitale italiana, voluta da Sony BMG Italia, e accettano la sfida lanciata dalla musica digitale: la possibilità di rifondare il rapporto fra artisti e pubblico e fra artisti e discografia attraverso l’opportunità di creare un progetto artistico molto più libero e creativo, che guarda all’importanza “delle cose da dire” quanto alla vitalità di nuovi modi di creazione e fruizione della musica attraverso le piattaforme web e mobile che diffonderanno e commercializzeranno tutte le produzioni audio e video dei COR VELENO.
Per tutto il resto l'imminente futuro ci saprà dire di più… |