KATIE MELUA
Il pubblico italiano l'ha scoperta grazie al grande hit "Nine Million Bicycles", successo che ha permesso alla giovanissima Katie di essere da quasi 5 mesi nelle posizioni alte della classifica italiana degli album più venduti con "Piece By Piece".
Per tutti i fan della Melua edel pubblica su etichetta Dramatico un doppio DVD con oltre quattro ore di musica live ed olte un'ora di immagini backstage.
Il primo DVD è un concerto a Croydon del Marzo 2004, mentre il secondo DVD contiene sia un concerto del 2005 con i brani più recenti (come Spider's Web, On The Road Again da gustarsi in "multi-angle") che un concerto del 2004 alla storica Royal Halbert Hall, oltre ai video di Katie ed al making of del suo straordinario debutto Call Of The Search.
Katie Melua si prepara a lanciare in Italia il suo terzo singolo "Just Like Heaven" cover dei THE CURE e tema del film "Se Solo Fosse Vero" tra i più visti in Italia nelle ultime settimane.
Il 20 gennaio 2006 con il concerto a Aberdeen in Scozia Melua ha inaugurato il suo tour in cui ha promosso Piece by Piece. Ha dichiarato di voler ripubblicare l'album con tre nuove tracce: "It's Only Pain", una versione live e un pezzo inedito.
Il terzo album, Pictures, è stato pubblicato il 1° ottobre 2007; il primo singolo s'intitola If You Were A Sailboat. Questo sarà l'ultimo album scritto in collaborazione con Mike Batt, nonostante la stessa Melua appaia dubbiosa sull'opportunità di scrivere brani autonomamente.
Questo è quanto l'autrice dice su questo album:
"L'unica cosa che ho imparato dopo aver fatto tre dischi è che non sai mai che accadrà nel momento in cui inizi a registrare. Il fatto che sia cresciuta di qualche anno, che abbia diversi interessi, che abbia vissuto diverse esperienze e che come artista abbia subito un processo di crescita e sviluppo significa che questo album sarà in qualche modo diverso rispetto ai primi due. Non voglio limitarmi a tentare di emulare il successo dei precedenti, ma non sento neppure il bisogno di cambiare perché "si debba farlo" o per piacere a qualcun'altro che non sia io. "
E ancora:
"Sono davvero orgogliosa di Pictures. È come se fosse la terza parte di una trilogia cui Mike ed io abbiamo lavorato in team. Abbiamo sempre cercato di focalizzare la cura sulle melodie e sui testi, con brani che riprendano un modo "antico" di comporre musica. "
Il 25 marzo 2008 è cominciato il Live Tour 2008.
Unica tappa italiana il 29 aprile all'Alcatraz di Milano. |